Nodo all gola...mi sta rovinando la vita

Buongiorno...avevo già scritto ma senza aver avuto nessuna risposta.
Ormai è quasi un mese che avverto un fastidiosissimo nodo alla gola dopo mangiato.
Mi sveglio e il fastidio non c'è ma nel momento in cui mangio qualcosa appena finisco ecco che si ripresenta.
Ho fatto una cura di dieci giorni con Maalox per reflusso ma mi sono spariti solo il dolore tra le scapole e le continue eruttazioni ma il nodo non sparisce.
Questa cosa mi sta distruggendo la vita tanto da vivere in costante ansia e con la paura di qualche tumore che possa lasciare i miei figli da soli... ero una fumatrice ma ora non più.
Vi prego di rispondermi perché non riesco più a vivere con il sorriso.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Mancino Psicologo 59 3 2
Salve
Il nodo alla gola è certamente un modo di dire a cui possono riferirsi una serie di difficoltà e sensazioni particolarmente ossessive o molto fastidiose.
Con l'allocuzione ci si può riferire anche a quella fastidiosa difficoltà a deglutire e la sua conseguenza come una torsione dell'esofago.
Pertanto, le due cose sembrerebbero associate e la persona che vive queste sensazioni risulta essere particolarmente attenta e sensibile a questi fastidi.
Si tratta di incidenti di percorso dovuti alla forte suscettibilità ai danni di natura cosiddetta psicosomatica le cui conseguenze appaiono di diversa entità e gravità.
La terapia consiste nel porre particolare attenzione ai sintomi del disturbo in orari e situazioni indipendenti. In Terapia Strategica somministriamo la prescrizione della cosiddetta "Peggiore fantasia". Essa consiste nel vivere quanto più intensamente possibile la problematica in momenti della giornata successivi ai pasti principali. Nel giro di due settimane scompariranno.

Dr. Paolo Mancino

[#2]
dopo
Utente
Utente
Quindi mi consiglia di vivere la situazione pensandoci il meno possibile? E in mancanza di altri sintomi attendere... In effetti ho fatto una visita con un osteopata- fisioterapista che ha notato quanto il mio corpo sia molto contratto di muscolatura e che sistemandomi la zona cervicale mi ha detto del cosiddetto bolo isterico... avevo chiesto aiuto anche al mio medico di base che mi ha consigliato di prendere qualche tranquillante naturale...Grazie mille comunque per l risposta...
[#3]
Dr. Paolo Mancino Psicologo 59 3 2
Non ho detto "pensandoci il meno possibile". Le consiglio fortemente di consultare uno psicologo formatosi alla Scuola Breve Strategica.
Buona giornata