Esito tac disturbo orecchio ovattato

Buonasera da qualche tempo soffro di un fastidio all'orecchio sinistro come una sensazione di catarro ma dagli esami non risulta catarro.

L'esito della tac prescritta è questo.
Mi chiedevo se operandomi riuscirei a risolvere problema.

TAC MASSICCIO FACCIALE
TC MASSICCIO FACCIALE.
Si esegue una TC volumetrica in considerazione dei dati clinici, con tecnica calibrata al fine
di ridurre la dose somministrata di radiazioni ionizzanti.
- Ripresa assiale nativa e post-produzione di riprese multi-planari.

--
Non si registrano alterazioni strutturali e/o erosive focali della matrice ossea.

Il setto nasale mostra una deviazione sinistra.
Regolare l'ampiezza dello spazio aereo meatale e coanale di fossa nasale
destra è ridotto da una ipertrofia mucosa dei turbinati.
--
Normo-ventilazione del labirinto etmoidale e dei complessi ostio-meatali.
Gli infundiboli antrali sono pervi.

Nelle cavità sinusali para-nasali, non si osservano attuali alterazioni del drenaggio delle secrezioni.
-
Normale il profilo mucoso del rinofaringe.
- Rocche e mastoidi regolarmente sviluppate, con pneumatizzazione mastoidea
a cellule bilateralmente dia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto non emergono patologie a carico dell'orecchio medio e che possano giustificare il sintomo da lei descritto. Serve, a questo, punto, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per capire se un problema ostruttivo nasale possa esserne la causa. In caso negativo, andrà studata una eventuale patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la mandibola tramite il mio dentista abbiamo fatto una panoramica e non risultava nulla. Diciamo che con le visite impedenziometriche è lieve il ribassamento di udito, l'acufene è passato rimane quello ovattamento fastidioso quando parlo ma non sempre.
Leggendo online,cosa che non si deve mai fare, sentivo parlare delle tube di Eustachio la possibile causa essendo forse piccole .
O secondo lei dalla tac si sarebbero viste
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k