Cura antibiotica da tonsillite da streptococco: passano placche ma si ingrossano le tonsille

Gentilissimi,

Dieci giorni fa, scopro di avere le placche e tonsille gonfie e facendo un tampone rapido in farmacia ho scoperto di avere lo streptococco.
Il medico di base mi prescrive claritromicina.
Ho finito la cura: placche sparite ma le tonsille sono aumentate notevolmente aumentando il dolore e dandomi anche fastidio all’orecchio destro.
gestisco il dolore giornalmente con ibuprofene.
Cosa posso fare?
Cambiare antibiotico?
Il mio medico (a distanza) ritiene che sparendo le placche l’antibiotico ha fatto effetto e al massimo di attendere 5 gg senza prendere nulla e fare antibiogramma.
Io non ci dormo la notte per gonfiore e dolore.
Come consigliate di procedere?
Vi ringrazio del supporto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se è trascorsa almeno una settimana dalla fine della cura antibiotica, deve ripetere il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. L'esame deve essere fatto presso un Laboratorio di analisi cliniche e non in Farmacia. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori