Base della lingua bianca e mal di gola

Salve,
Sono 2-3 giorni che ho fastidì alla gola, dolore che aumenta durante la deglutizione.
Ieri sera ho avuto febbre a 38 scesa con tachipirina e mai più risalita fino ad ora.
Nel tentativo di vedere la gola alla ricerca di placche (assenti) ho notato la base della lingua (in profondità vicino alla gola) ricoperta di piccoli pori bianchi.
(Termine certamente improprio) Quale potrebbe essere la causa?
È preoccupante?
Per quanto ne so potrebbe anche essere il colore naturale non avendo mai visto fin ora quella parte della lingua.
Qualcuno può illuminarmi?
Grazie fin da ora,
Daniele.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per una diagnosi, serve che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. In attesa, direi di eseguire un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori