Il problema della tracheotomia

Egregi Dottori,
Vi scrivo per un problema che ha mia zia, dovuto ad una tracheotomia fatta in seguito ad un'emorragia cerebrale.
Premetto che a 3 anni dal fatto, lei sta benino, anche se purtroppo non cammina e non parla.
Venuto il momento di togliere la tracheotomia, i medici del policlinico Careggi di Firenze (dopo tre mesi dall'intervento neurochirurgico), si sono accorti che in seguito, probabilmente, ad un'infezione si era formata della carne che non permetteva il passaggio dell'aria, quindi non permetteva nemmeno la respirazione.
In sostanza hanno rinunciato a toglierla dicendo che comunque si poteva vivere con la tracheotomia.
Conscio del fatto che ci sono cose ben più gravi Vi assicuro che con la tracheotomia si vive male.
Volevo, se possibile, un consiglio su cosa fare e se conoscete qualcuno a cui rivolgersi (anche al di fuori della Toscana) per poter risolvere almeno il problema della tracheotomia.
Vi prego di scusarmi se non mi sono espresso in termini appropriati e Vi ringrazio infinitamente.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
il caso di Sua zia mal si presta a consulti online, essendo piuttosto delicato. Occorre pertanto valutazione diretta dello stoma. In quanto al Centro cui rivolgersi, non mi sento di fornirLe un riferimento anzichè un altro, poichè la gestione delle tracheostomie dovrebbe esser l'abc di ogni buona U.O. ORL.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 63
Uno dei migliori centri in Italia che si occupano di ricanalizzazione tracheale da stenosi di natura non neoplastica è quello del prof. Narne, mi pare a Padova.

Domenico Cifarelli
Otorinolaringoiatra
Allergologo

[#3]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
confermo che il Prof.Narne lavora all'ospedale di padova, utilizza laser a diodi ed è anche una persona molto disponibile!!!
mi faccia sapere

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto, al ritorno dalle ferie contatteremo sicuramente il professor Narne!
Buone ferie a tutti e
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
ci tenga aggiornati. In bocca al lupo!