Lacrimazione eccessiva e sinusite

Gentili Dottori, vorrei esporVi il mio problema che mi infastidisce da oltre due anni.
Nel novembre 2004 ho iniziato a vedere " annebbiato " con l'occhio dx sino a riuscire a vedere praticamente nulla; i medici dell'Ospedale più vicino a dove risiedo hanno diagnosticato una iridociclite che ho curato con punture e colliri per molti mesi. Successivamente, non ho più avuto il suddetto sintomo, ma ho inziato ad avere una continua lacrimazione dall'occhio sx associata a bruciore, soprattutto nei mesi dell'anno più freddi. In seguito ad esami eseguiti, è emersa la presenza di una sinusite proprio sotto l'occhio in oggetto. Pertanto l'oculista ha stabilito che il mio fastidio dovrebbe scomparire curando tale sinusite ( che è stata nuovamente evidenziata nell'aprile 2006 tramite TAC in occassione di grave incidente da cui solo ora mi sto riprendendo ).
Vorrei cortesemente chiederVi se effettivamente la sinusite ( direi " cronica " visto che ormai permane da oltre 2 anni ) può essere la causa dell'altro disturbo e come potrei curarla per eliminare questa lacrimazione che ormai mi impedisce anche di leggere o di vedere chiaramente le cose.
Infine vorrei chiederVi se esiste un centro specializzato nel mio disturbo.
Vi ringrazio infinitamente ed auguro a tutti un sereno 2007.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
ha mai effettuato dei Tests allergici come il PRICK TEST inalanti o il RAST inalanti?
Sono metodiche semplici (soprattutto il PRICK) effettuate anche in tutti gli ospedali nei centri di dermato-allergologia oltre che nel privato, che permettono di escludere diatesi allergiche relazionate a problemi simili.

Personalmente mi capita non rare volte di diagnosticare allergie da polveri, muffe o pollini dopo anni sinutiti od oculoriniti flogistiche.
Cari Saluti.

Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Gentile paziente, le consiglio effettuare una Tc del massiccio facciale con proiezioni assiali e coronali con studio delle vie lacrimali -"dacrioTC"- per studiare meglio la sinusite di cui lei ci parla e per capire se ad essa è associata una ostruzione delle vie lacrimali che determina i suoi fastidi, eventualmente risolvibili con un intervento in endoscopia. Circa una settimana prima della TC sarebbe meglio iniziare una terapia con antibiotici e cortisonici per avere un quadro radiologico più chiaro, ne parli eventualmente con uno Specialista ORL di fiducia o con il suo medico di base. Cordiali saluti

Dott. Massimiliano Forino

[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Caro paziente,
la dacrioTAC chiarirà la causa dei disturbi. Nel frattempo le consiglio di iniziare terapia aerosolica nasale con antibiotici e fluidificanti...il suo Medico potrà consigliarle i farmaci più idonei.

dott. M. Morandi

[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
la dacrioTC chiarirà la natura del Suo problema. Ci aggiorni.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it