Faringite con secrezione mucosa nasale

da qualche mese soffro di faringite con secrezione mucosa nasale. Ho fatto aerosol
con il clenil ed antiffiamatori come il flomex ma finita la cura
ritorno come prima.
Il medico di famiglia ha riscontrato una faringite
cronica ed ho seguito la terapia antibiotica Klacid per sei giorni. Il
dolore alla faringe è lievemente scomparso mentre la secrezione è la
stessa.
Da bambino sono stato operato alle tonsille ed adenoidi all'età
di sei anni.
All'età di 21 anni sono stato operato di ipertrofia alle
turbinate.Soffro di allergia (in primavera) alle graminacee,polvere,pelo di gatto.
Non fumo non prendo alcolici faccio sport all'aperto e vita regolare.
Quest'anno , come non mai, con l'arrivo dell'inverno sto
soffrendo di questa patologia.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie della
Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
le consiglio ovviamente di sottoporsi a visita specialistica otorinolaringoiatrica, corredata di fibroscopia per valutare eventuale recidiva di ipertrofia dei turbinati.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 63
Egregio utente, l'allergia agli acari della polvere non è una allergia che si può definire "stagionale". Faccia valutare l'importanza di questo allergene da uno specialista. Si sottoponga, come sottolineato dal collega, a fibroendoscopia nasale.
Auguri.
Domenico Cifarelli

Otorinolaringoiatra
Allergologo