Eutirox, disturbo agli occhi e dolori: artrite reattiva?

Mi hanno diagnosticato la tiroidine di Hascimoto e prendo ormai da vari anni eutirox 100. I disturbi che avevo( stanchezza perenne essenzialmente ) sono ormai un ricordo. Prendo inoltre due pasticche per tenere sotto controllo la pressione che tende a salire. Negli ultimi mesi ho avuto dolori forti soprattutto alle mani ma anche ai piedi. Sono stata dal reumatologo che dopo vari esami ha escluso la sindrome di Sjogren e mi ha prescritto aulin al bisogno poi dall’ortopedico che mi ha dato Medrol. Dopo 10 gg di Medrol il dolore e’ passato ed a tutt’oggi sto benino (sono passati 2 mesi) ma e’ incominciato il problema agli occhi che avevo anche in concomitanza con i dolori ma in maniera molto lieve. Ho gli occhi perennemente rossi. Ho fatto due tipi di antibiotico negli occhi prescritti dal farmacista poi sono stata da 2 oculisti dove mi dicono che ho solo l’occhio un po’ secco e mi hanno dato le lacrime artificiali ma smessa la cura il problema rimane. Mi dicono si possa trattare di artrite reattiva ma se e’ cosi’ posso fare qualcosa per i miei occhi?
Aggiungo che sono lievemente asmatica ma non assumo farmaci ho solo il ventolin che uso di rado. Da piccola soffrivo di allergie ma con il tempo queste sono passate
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
ai fini di una risposta meno evasiva possibile, riporti gli ultimi dosaggi ormonali eseguiti per il controllo della terapia "tiroidea". In particolare, riporti gli autoanticorpi (abTPO, abHTG, TRab). Il reperto di chemosi e congiuntivite è un quadro frequente dell'ipertiroidismo (anche iatrogeno). Inoltre, indichi i farmaci utilizzati per il controllo della pressione arteriosa sistemica.
Saluti

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Si carissima , molto spesso al suo problema si associa un'alterazione del FILM LACRIMALE...beva più acqua e continui a istillare collirii a case di acido ialuronico (BLU YAL-HYALISTIL...)
a presto
suo luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
Dr. Giuseppe Germanò Reumatologo 174 4
Da Reumatologo le consiglio di riproporre un ulteriore controllo specialistico c/o la clinica reumatologica di riferimento della sua città. Certamente una tiroidite autoimmunitaria può dar luogo ad artriti (generalmente di modesta entità),secchezza oculare e sintomi sistemici di varia natura. Può anche darsi che nel tempo si concretizzi l'insorgezza di una concomitante connettivopatia (come la sindrome si Sjogren secondaria, ad esempio). Pertanto oltre agli autoanticorpi antitiroidei ripeterei ANA, ENA, Reuma TEst, ricerca anticorpi anti virus epatite B e C, VES, PCR ecc..
Se ciò non dovesse bastare, e se il suo reumatologo lo ritiene opportuno, sulla scorta dell'esame clinico, può eseguire una biopsia delle ghiandole salivari minori. Tenga comunque presente che PIsa è uno dei centri reumatologici di riferimento per lo strudio della sindrome di Sjogren.. quindi dovrebbe essere in buone mani..
G. Germanò

Giuseppe Germanò

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Veramente tante tante grazie per le gentili risposte. Ho comprato il collirio blu yal, lo uso ma per ora non ne ho beneficio. Per quanto riguarda la tiroide devo fare il prelievo, faro' tutti gli esami indicati. Per quanto riguarda la pressione uso giornalmente cotareg 80 la mattina e isoptin press la sera
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se non bastasse il blu yal passi al blu gel collirio, che è più denso...
a presto
suo
luigi marino
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie professore ho comprato il gel ma il rossore resta quello, non ho disturbi e se non mi guardassi allo specchio non avrei problemi ma purtroppo mi devo guardare..Al di la' di cosa ha causato il rossore (artrite reattiva o altro) come posso avere un occhio decente da mostrare agli altri??
Scusate e grazie di nuovo
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Caro professore, devo dire che utilizzando il gel il rossore si e' attenuato!!Io insisto e grazie!