Tosse con abbassamento della voce per tre giorni

Da oltre cinque settimane soffro di tosse persistente e stizzosa. E'iniziata con abbassamento della voce per tre giorni, poi tosse catarrosa per oltre una settimana che mi ha perseguitato giorno e notte. 1° settimana curata con Tossoral: nessun miglioramento. A seguire dieci giorni con Augmentin + cortisone (il medico di base ha diagnosticato faringite: è sparita la notte ma è continua di giorno, secca e con sensazione di soffocamento alla gola. Da due giorni assumo quindici gocce di antistaminico (Zirtec) ma nessun miglioramento.Non ho male alla gola nè febbre.Preciso che mi ingozzo facilmente specie se assumo cibo friabile (crekers e simili, arachidi) ed ho la sensazione di gola chiusa. La notte non tossisco per niente, solo di giorno, a meno che non me ne stia tranquilla in posizione sdraiata. Grazie per un suggerimento.
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buongiorno cara utente si potrebbero ipotizzare degli episodi di reflusso gastrofaringeo, (come digerisce?) potrebbe essere utile una attenta valutazione delle alte vie respiratorie per trovare la possibile causa di tosse.
cordialmente andrea muzza

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Concordo fonfdamentalmente conil consiglio del Collega Muzza: comunque pratichi una radiografia del torace
dottor Luigi Califano

Luigi Califano

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
la tosse è simtomo tipico del reflusso gastroesofageo. Approfondisca in tal senso.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it