Allergia e vaccinazioni

Gentili dottori,buonasera.Vi scrivo perchè ho un bambino di 5 anni,che sin dalla nascita soffre saltuariamente di allergie a fattori esterni,quali polvere,piante e frutta(solo al tatto),in particolare le pesche.
Non ha mai fatto prove allergiche,in quanto ritenuto troppo piccolo.Volevo sapere a che età è più indicato fare tali esami e che affidabilità hanno.
E' vero che comunque le allergie possono scomparire improvvisamente,così come altrettanto improvvisamente possono comparirne delle altre anche da adulti?

Un'ultima informazione gentilmente:ho sentito parlare di nuove vaccinazioni,contro la meningite se non erro.
Sono obbligatorie?Consigliabili?
A che età andrebbero fatte?

Grazie infinite per l'aiuto e la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile genitore,
Le prove allergiche iniziano ad avere un'attendibilità dopo il I° anno di vita. Ma poiché fare un prelievo ad un bambino é sempre uno stress, bisogna giudicare fino a che punto é necessario farle, ovvero quanto la sintomatologia "é grave" per cui é importante identificare la noxa patogena. Infatti, come ha saputo pure lei, nei bambini le allergie vengono e vanno pertanto basta avere un po di pazienza ...

Per quel che riguarda la vaccinazione contro la Meningite, se il bambino frequenta una comunità scolastica (Nido, asilo, ...) é importante fargli anche questo vaccino perché si tratta di una "brutta" forma di meningite abbastanza diffusa.

Sperando di essere stata esaustiva, l'occasione mi é gradita per inviarle i miei saluti
Dssa Rastrelli