Concentrazione

Salve,
accuso problemi di concentrazione durante la lettura, in pratica mi è difficile concentrarmi sul testo o non capisco il senso di ciò che leggo; ho problemi di memoria, del tipo che dimentico quel poco che riesco a leggere e capire quasi inesorabilmente; ed ho anche problemi di formulazione di espressioni, anche se ora sto formulando questo testo. Quale potrebbe essere la causa? A chi potrei rivolgermi?
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
gentile Utente,
le difficoltà di concentrazione potrebbero essere legate a cause diverse, ad un disturbo dell'umore piuttosto che ad un deficit cognitivo a sua volta determinato o da cause psicologiche o neurologiche. Se, come lei stesso afferma, è un fenomeno molto disturbante, occorre a mio avviso muoversi :
a) con una visita psichiatrica, dopo essere passati necessariamente dal proprio medico curante, onde stabilire se si tratti o meno di un disturbo dell'umore, piuttosto che altro disturbo

b) con una visita neurologica e neuropsicologica onde escludere la presenza di un deficit cognitivo significativo

Io semplificherei, intanto, andando a far visita al medico curante.

Cordialmente

Daniel Bulla
dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva ed accurata, così mi appare, risposta.
Sono stato sottoposto, di mia iniziativa, ad una visita neurologica, e si escludono problemi neurologici. Riporto, qui a seguito, i risultati di un test neuropsicologico a cui sono stato sottoposto:
età: 23 anni
scolarità (anni): 12

Aree cognitive - test - punteggio grezzo - punteggio corretto - valori normali.

Intelligenza generale - PM 1938 - 53 (98°centile) - - > 17
Attenzione - Trail Making (A) - 23" - 36" - < 93"
- Trail Making (B) - 48" - 93" - < 282"
Memoria - Digit Span (WAIS) - 7 - 6,5 - > 3,50
- Memoria di prosa - 15 - 13,5 - > 7,5
- Apprendimento Supra-Span verbale (selective reminding sec. Buschke-Fuld) - Tot. rievoc. MLT = 159 (100%) Riev. MLT non casuali = 159 (100%) Rievoc. diff. = 10 - Tot. Rievoc. MLT = 112 Riev. MLT non casuali = 110 Rievoc diff. = 7,75 - > 37 > 2,5
- Test di corsi - 5 - 4,25 - > 3,25
- Figura di Rey (rievocazione) - Immed. = 28 Differita = 30 - Immed. = 21,1 Differita = 22,9 - > 6.44 >6.33
Linguaggio - Fluenza Fonemica - 34 - 28 - > 16
- Fluenza Semantica - 38 - 32 - > 24
Abilità Visuo-Spaziali - Figura di Rey (copia) - 35 - 32,6 - > 23,76
- Test di Giudizio di Orientamento di Linee (sec. Benton) - 26 - - > 18
Funzioni Esecutive Frontali - Wisconsin Card Sorting Test - Categorie = 6 Errori persev. = 8 (90°centile) Errori non perserv. = 13 (40-50° centile) Indice globale = 39 - Indice globale = 50, 8 - Indice globale < 90,6
- Test SI Stroop - W = 88 C = 50 CW = 25 - C = 46,4 CW = 18,3 - > 28 > 11
- Hooper Visual Organization Test - 28,5 - 28 - > 19
- Analogie (subtest WAIS) - 21 - 11 - > 4

Conclusioni: Il paziente risulta orientato nel tempo e nello spazio. Le funzioni cognitive valutate sono nella norma.

Spero sia leggibile.
Un disturbo dell'umore, quindi. Ora chiedo: si potrebbe parlare anche di un disturbo psicotico?
Grazie
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
innanzitutto devo dire che la visita neuropsicologica è stata molto accurata.
Al di là di questi dati, servirebbe però il parere del neurologo, che li interpreti.
Ma mi chiedo: quindi il suo medico di base è già al corrente? E lui cosa ne pensa?
A questo punto, occorre una visita psichiatrica, onde capire da dove derivino i probl di concentrazione.
Per quanto riguarda il disturbo psicotico: per ora le consiglio di limitare al massimo le ricerche autonome sui possibili disturbi che avrebbe, quindi niente ricerche in internet, ad esempio.
Insieme al suo medico di base decidete con serenità come e dove effettuare l'approfondimento psichiatrico.
Stia sereno

Daniel Bulla
dbulla@libero.it
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

per poter formulare una corretta diagnosi differenziale in merito ai suoi dubbi, e' necessaria una visita psichiatrica accurata che possa consentire, eventualmente, l'introduzione di una adeguata terapia farmacologica.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/