Vizio o allergia?

Buongiorno,
ho una figlia di 2 anni compiuti che da qualche settimana continua a sfregarsi occhi e naso.
Ho notato che lo fa maggiormente quando guardiamo la tv o leggiamo un libro e quando mangia (un'imboccata e uno sfregamento, un'imboccata e uno sfregamento...)
Non riesco a capire se è solo un vizio, una specie di tic: in tal caso vorrei sapere come comportarmi.
Oppure se è una forma allergica. Quello che ho notato io, se può essere utile, è che non ha occhi rossi e il naso non cola però la mattina ha un po' gli occhi gonfi. Non abbiamo animali in casa e abitiamo in centro paese, ma con parecchio verde intorno.
In famiglia, ho un fratello allergico ad ulivo e graminacee. Io ho dei problemi di prurito simili a mia figlia nel periodo aprile-maggio, ma i test allergologici sono risultati negativi.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

prima di pensare alla possibile natura psicologica dei sintomi le direi di sottoporre la situazione all'attenzione del pediatra che segue sua figlia, per chiedere se non sia il caso di effettuare dei test allergologici e per verificare se, vista la stagione, non sia un'allergia la causa del suo comportamento.

C'è qualcos'altro che la porta a sospettare che si tratti di tic?
La bambina manifesta sintomi di disagio o ci sono motivi di tensione in famiglia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it