Pulsazioni nelle orecchie e tappi

gentili dottori,
è da circa un mese che avverto in certi momenti, probabilmente assumendo determinate posizioni con la testa, le pulsazioni del cuore ben nitide nelle orecchie con contemporaneo ovattamento delle stesse. ora son due o tre giorni che mentre parlo le orecchie mi si tappano e sento rimbombare la mia voce. tutto ciò è piuttosto fastidioso. secondo voi potrebbe essere del cerume, o una conseguenza del fatto che pulisco le orecchie utilizzando dei bastoncini di cotone bagnati e poi asciutti, o dovrei pensare a qualcosa di più grave? prenoterò al più presto una visita dallo specialista ma nel frattempo gradirei un vostro parere.
grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
si puo fare valutare dal suo curante, nel caso di cerume puo essere opportuno utilizzare 7 gg prima della visita spec delle gocce che sciolgano cerume per facilitare il lavoro dell'orl,se non ci fosse cerume allora utile valutazione strumentale con esame audiometrico ed impedenzometrico

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
è verosimile si tratti di deposito di cerume. Nel contesto di visita otorino l'otoscopia chiarirà il dubbio e, laddove così non fosse, potrà sottoporsi ad esame audioimpedenzometrico.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
cari dottori,
sono stata ieri dal mio medico curante e mi ha detto che nelle orecchie non vede assolutamente niente. secondo lui può essere una forma di raffreddamento. ho la pressione normalissima e il battito cardiaco come un orologio svizzero. io intanto mi rendo conto che le pulsazioni le sento quando sbadiglio o quando passo da ambienti aperti ad ambienti chiusi, ma anche in occasioni che non riesco a giustificare. se sto a riposo sembra comunque che il problema diminuisca. c'è da dire che lavoro in un centro commerciale e ultimamente la musica continua mi è insopportabile tanto da innervosirmi, ma questi fastidi li attribuisco, forse erroneamente, ad una gravidanza iniziata da poco.
grazie per avermi dedicato il vostro tempo.
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
approfondirei con visita specialistica otorino ed esame audioimpedenzometrico.