Orecchie tappate da piu' di un anno

Saluti,
Intorno a Natale 2005 ho avuto una otite all'orecchio destro, curata dallo specialista. In seguito e' apparsa questa sensazione di orecchie tappate ad entrambe le orecchie (anche se non sono certo di una relazione causa-effetto). Questa sensazione mi accompagna per tutta la giornata, di intensita' che puo' essere lentamente variabile ma comunque significativa, non scompare facendo decompressione, ho sollievo solo di notte nel sonno. Quando e' piu' forte si differenzia tra le orecchie ed e' un po' piu' forte all'orecchio destro, mentre al sinistro sento bruciore subito sotto l'orecchio. Non sento fischi. Ho consultato tre specialisti, le cure ricevute si sono basate per lo piu' su antistaminici e cortisonici (in compresse ed aereosol), non ho ricevuto beneficio. Mi hanno anche diagnosticato una sordita' "a corda molle", che pero' era gia' presente anche se in misura meno significativa in un audiogramma fatto ben venti anni fa. In famiglia mia madre e mio nonno hanno avuto problemi di udito. Per andare a lavorare scendo in auto da una localita' a 300 metri di altezza.
Apprezzerei La Vostra opinione, anche sull'opportunita' di fare analisi ed esami specifici.
Grazie Stefano
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
approfondimenti eventuali con esame impedenzometrico e prove di funzionalità tubarica, potrebbe trattasri di disfunzione tubarica che potrebbe provare a trattare con otovent o insufflazioni endiotubariche, ma prima necessaria diagnosi

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
un esame audioimpedenzometrico aiuterà a porre una diagnosi corretta. Ci faccia sapere.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Salute,
i timpanogramma da me effettuati sono normali.
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
approfondirei con Test di funzionalità tubarica.
[#5]
dopo
Utente
Carissimi Dottori,
vi ringrazio per il vostro interessamento. Gradirei un suggerimento da parte Vostra (alla mia email privata) di Colleghi e/o strutture di fiducia (sia pubbliche che private) nella zona di Roma presso cui recarmi per effettuare gli approfondimenti da voi suggeriti e visita otorino.
Grazie Stefano