Tosse persistente in bimba di 4 anni

MIA FIGLIA DI 4 ANNI DA + DI UN MESE MANIFESTA TOSSE.IN QUESTO PERIODO HA INOLTRE AVUTO DUE EPISODI FEBBRILI. LA TOSSE ,CHE IN CERTI GIORNI SEMBRA FINITA,SI RIPRESENTA IMPROVVISAMENTE IN FORMA GRASSA(TIPO QUELLA DEI FUMATORI AL MATTINO) SENZA PRODUZIONE DI ESPETTORATO,SE NON IN ALCUNE OCCASIONI CON VOMITO DI SALIVA.HA GIA'FATTO DUE TERAPIE ANTIBIOTICHE+ CORTISONE ED AEROSOL. SIAMO GIA' STATI DUE VOLTE IN P.S. LA PEDIATRA SOSTIENE CHE NON E' NIENTE ,RIMANE IL FATTO ANOMALO DI QUESTO CONTINUO RIPETERSI DELLA SINTOMATOLOGIA. SIAMO MOLTO PREOCCUPATI IN QUANTO APPENA NATA ERA STATA SOTTOPOSTA A TEST SUDORE, RISULTATO NEGATIVO. ANZI ERA STATA DICHIARATA PORTATRICE SANA .A LIVELLO DI ESAMI HA FATTO SOLO LE LASTRE DOVE RISULTA OK. I MEDICI AUSCULTANDOLA DICONO CHE A LIVELLO BRONCHI E POLMONI E' TUTTO APPOSTO. ANZI L'ULTIMA VOLTA E' STATA LA PEDIATRA AD INSISTERE NEL RIMANDARLA ALL'ASILO,NONOSTANTE IO FOSSI CONTRARIO. COSA CI CONSIGLIATE? ANCHE PERCHE'AVENDOLA FATTA VISITARE DA + DI UN MEDICO ABBIAMO GIA' RICEVUTO PRESCRIZIONI DI MEDICINALI D'OGNI TIPO ....SENZA RISULTATI. GRAZIE.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

in tutto questo bailamme di prescrizioni farmacologiche, qualcuno ha fatto eseguire alla bambina un esame colturale dell'escreato ? sono stati valutati gli allergeni ambientali (polveri e muffe in primis) mediante Prick Test inalanti ?

Cordialità.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo,
Dermatologia Pediatrica, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
ringrazio di cuore per la solerte risposta. come ben puo' immaginare NON e' stato fatto nulla di quello da Lei indicato, nonostante sia stato richiesto sia da me che da mia moglie. per quanto attiene l'esame colturale dell'escreato onestamente mi pare difficile visto che ad oggi quando vomita per la tosse espelle solo saliva.
provvederemo a richiedere quanto da Lei suggerito. mi consenta una piccola considerazione: certi Suoi colleghi sono veramente ostinati quando sostengono "non e' il periodo per le allergie!!!!" non considerando perlomeno che oggi e ieri ci sono 18 gradi....e che non si e'trattato di un inverno classico. Se mi permette Le faro' sapere, vista la Sua squisita gentilezza e professionalita'. con gratitudine. cordialita'