Problemi collo e gola

Buongiorno, scrivo per conto di mia sorella.
Spero possiate aiutarmi ad indirizzarla in questo suo calvario che dura da circa sei mesi.
Ha 35 anni, altezza 173 cm e peso 53 kg.

È iniziato tutto alcuni mesi fa quando, a causa di problemi col vicinato, ha passato molti mesi a urlare.
Ad un certo punto ha iniziato ad avere problemi alla gola e fastidio al collo.
Sensazione di gonfiore alla gola, bruciore a gola e orecchie, principalmente all'orecchio sinistro.
La sensazione di fastidio al collo pensava fosse dovuta a tensione muscolare.
Ha preso freddo in più occasioni.
Ma a questo punto crede sia un problema legato ai linfonodi: quello sottomandibolare e forse altri più in basso lungo il collo e sotto l'ascella.
Ha eseguito una visita medica dove le hanno prescritto antibiotici.
Ha fatto due cicli antibiotici e uno cortisonico, con scarsi risultati.
La situazione era migliorata per qualche giorno e poi di nuovo bruciore e fastidio a collo e gola.
Raramente accusa anche fastidio nel deglutire, a volte ha anche un po' di catarro, e qualche mese fa aveva muco nell'orecchio sinistro, risultato poi assente nell'ultima visita medica.
In più ha notato che la sua voce è diventata più acuta rispetto al normale.

Vi ringrazio per il vostro tempo.
Se poteste darci delucidazioni, indirizzarla verso esami specifici o qualche medico adatto in zona Pisa, ve ne sarei grato.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano non posso esserle di aiuto in quanto, nel caso di sua sorella, vista la moltiplicità della sintomatologia, occorre necessariamente un esame clinico da parte di uno Specialista. Nulla di grave, certo, ma dobbiamo capire la causa determinate tutto cio'. Puo' prenotare una visita presso l'ambulatorio ORL dell'Ospedale di Cisanello, per esempio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, Dottor Brunori. Oggi si è svegliata con forte bruciore a gola e orecchie, e sembra che la situazioni migliori quando assume Oki. Spero riusciremo a risolvere, in qualche modo.

Rinnovo ulteriormente i ringraziamenti e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa della visita, direi quindi di continuare con l'antinfiammatorio, mattina e sera per almeno 5 giorni