Placche alla gola che persistono anche dopo aver assunto antibiotico

Buongiorno Dottori, volevo chiedere un consulto riguardo una situazione che si protrae da settimane.

Circa 20 giorni fa ho iniziato ad avere dolore alla gola, tonsille gonfie, placche e linfonodi del collo ingrossati ed il mio medico mi ha prescritto Augmentin bustine 875+125 mg 2 volte al giorno per 5 giorni.
Ho terminato la cura, le tonsille e i linfonodi si sono sgonfiati, non ho particolare dolore, ma le placche piene di pus sono rimaste invariate.
È necessario riassumere l'antibiotico?
C'è la possibilità che fuoriesca comunque pus dalle placche e soprattutto me ne accorgerei?

Grazie mille anticipatamente per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non serve ripetere la cura antibiotica. Faccia dei gargarismi con coca-cola per pulire la superficie tonsillare dalle cosiddette placche e, se sono trascorsi 10 giorni dalla fine della cura antibiotica, faccia un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori