Un intervento tecnico

Buogiorno,

sottopongo alla vostra attenzione i problemi che sto riscontrando a seguito di un intervento tecnico
all'orecchi sinistro.
Sono stato operato di coleasteatoma nel mesi di novembre 2007 con tecnica aperta Bondy.
Da allora il dott che mi ha operato mi ha anticipato che avrei sempre avuto qualche piccolo fastidio
dovuto al fatto che la cavita' lasciata aperta, per ridurre la possibilita' di riformazione della formazione
polipoide, sarebbe stato soggetta ad una serie di agenti patogeni che si trovano nell'acqua o nell'aria.
Effettivamente a distanza di un anno e mezzo ogni tanto tali fastidi si ripresentano
Le mie domande sono due:

1 Non c'e' una soluzione definitva al rientro del problema
2 E' normale che ogni tanto, soprattuto quando c'e' silenzio, senita il flusso sanguigno
dalla parte dell'orecchio operato? E' un discorso di sensibilita'?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pur non conoscendo personalmente il suo caso, posso dirle che la sintomatologia da lei lamentata è, praticamente, riscontrabile dopo un intervento del tipo da lei sostenuto. Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ai vari controlli programmati. Buona Pasqua

Dr. Raffaello Brunori