Sottomandibolare

Sono un uomo di circa 56 anni.Cica 10 anni fa ho notato una piccola pallina nella gh.sottomandibolare dx. In questi anni ho consultato tre otorinolaringoiatra e nessuno mai ha riscontrato alcuna patologia se non una maggiore consistenza della sottomandibolare destra rispetto alla sinistra.Non mi hanno mai data alcuna terapia medica o farmacologica da segure.Anche gli esami ecografici che mi hanno prescritto sono risultai negativi.Nel corso di quest'anno questa pallina si è un po ingrandita e in seguito a ulteriore visita specialistica effettuata in questo mese di luglio 2009 mi viene prescritta un'altra ecografia del collo con il seguente risultato :PAROTIDI DI REGOLARE VOLUMETRIA.STRUTTURA FINEMENTE DISOMOGENEA ESENTE DA LESIONI OCCUPANTI SPAZIO IN SEDE PAROTIDEA POLARE SUPERIORE DESTRA SI SEGNALA LINFONODO REATTIVO DI 6,6 MM. AL POLO SUPERIORE DELLA SOTTOMANDIBOLARE DX SI SEGNALA AREA IPOECOGENA ROTONDEGGIANTE DI 8,5 MMNON VASCOLARIZZATA ED IPOECOGENA MERITEVOLE DI CONTROLLO DOPO EVENTUALE TERAPIA MEDICA ADEGUATA IN PRIMA ISTANZA.A QUESTO RESPONSO ECOGRAFICO MI VIENE PRESCRITTO UN AGO ASPIRATOSOTTO GUIDA ECOGRAFICA con il seguente risultato : AGOASPIRATO RICCAMENTE CELLULATO CON CELLULE IPERCROMATICHE CON FOCALI DISMETRIE NUCLEARI ORGANIZZATE PER LO PIU' IN NIDI SOLIDI CON FOCALI SOVRAPPOSIZIONI. IL QUADRO MORFOLOGICO NON E' DIRIMENTE (ADENOMA PLEOMORFO?- ALTRO?)PER CUI SI CONSIGLIA ESCISSIONE CHIRURGICA. Questi risultati mi preoccupano moltissimo perchè penso di avere qualcosa di maligno.Vorrei avere dei chiarimenti per poter capire cosa ho e se questa escissione è da fare subito e se ritardarla dato ilperiodo di ferie di ferragosto possa degenerare e compromettere la mia salute.Sono molto ansioso e sto vivendo male questi giorni.Vi prego datemi delle risposte in modo che possa capire meglio il problema. Vi Ringrazio infinitamente e confido in un vostro interessamento. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente la patologia da lei sofferta non è grave ma è necessario che si sottopongfa ad un intervento chirurgico: Ci troviamo di fronte ad una neoformazione che deve essere asportata ed analizzata. Certamente, puo' sottoporsi all'intervento nel prossimo mese di settembre. Lo Specialista di sua fiducia, comunque, la consiglierà per il meglio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho già prenotato l'operazione in ospedale e sono in lista d'attesa. Aspetto che mi chiamino.Ma nel mio caso potrebbe essere,dato l'esame citologico un linfonodo sospetto?, maligno?. Il fatto che l'ecografia rilevi la tumefazione tondeggiante e non vascolarizzata è un buon segno? La ringrazio anticipatamente della sua risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo, ripeto, motivi di preoccupazione, anche se l'intervento chirurgico è indicato per la patologia da lei sofferta. L'esame istologico è di prassi anche in caso di un aspetto benigno della formazione.
[#4]
dopo
Utente
Buongirno Dottore, la ringrazio per la sua tempestività nelle risposte e per avermi tranquillizato.Le auguro un buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore, finalmente dopo circa due mesi il giorno 9 settembte u.s. mi hanno fatto l'intervento chirurgico asportandomi completamente la ghiandola sottomandibolare dx. IL referto dell'esame istologico è il seguente :
MATEIALE INVIATO :
1 GHIANDOLA SOTTOMANDIBOLARE DX
2 LINFONODI PERIGHIANDOLARE SOTTOMANDIBOLRE DX

DESCRIZIONE MACROSCOPICA :
1)GHIANDOLA SALIVARE DI cm 4.5x3x1,2.
AL TAGLIO SI REPERTA,MARGINALMENTE ALLA GHIANDOLA UN'AREA BIANCASTRA DI cm 1.2 DI ASSE MAGGIORE.
LA RESTANTE GHIANDOLA NON PRESENTA ALTERAZIONI MACROSCOPICHE DI RILIEVO.
2)FRAMMENTO GRIGIO BRUNASTRO DI cm 0,7x0,3.

DIAGNOSI:
1) CARCINOMA ADENOIDE-CISTICO,VARIANTE CLASSICA,BEN DIFFERENZIATO.
NON EVIDENZA DI INVASIONE VASCOLARE, NE'PERINEURALE.
2)LINFONODITE CRONICA REATTIVA.

Oggi sono stato in ospedale a visita collegiale (otorino e radioterapica)con il chirurgo che mi ha operato e la radioterapista e mi hanno detto che non devo fare alcuna terapia nè radio nè chemio perchè l'esame istologico è chiaro e soddisfacente.Mi daranno un calendario di visite da rispettare per i vari controlli che dovrò fare nel tempo.
Dottore,posso veramente stare tranquillo o mi devo preoccupare? Va bene quello che mi è stato detto? Ho tre figli e vorrei vederli crescere.GRAZIE anticipatamente per la sua gentilezza e per la risposta che potrà darmi.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non solo vedrà crescere i suoi figli ma anche i nipoti! Cerchi, quindi, di essere tranquillo e diseguire le indicazioni dei Colleghi relativamente ai vari controlli di routine nei prossimi anni. Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. La ringrazio per la tempestività della sua risposta e per le belle parole di tranquillità che mi fanno stare sereno e proiettato verso un futuro normale. La saluto cordialmente e le auguro buon lavoro.