Si può trattare di un tumore alla gola o lingua?

Buongiorno, è un periodo di forte stress per me, come si può vedere anche dai miei consulti sono molto ipocondriaco sulle malattie, soprattutto tumori e infarto/ictus.

Ho questo problema da 3 settimane ormai, avevo il linfonodo a sinistra sotto la mandibola gonfio, ora dopo 3 settimane si è leggermente sgonfiato però ora si è gonfiato quello a destra e in più da due giorni ho questo bruciore di gola non forte ma fastidioso.
Sono stato 3 settimane fa dal medico curante e mi ha tastato’ i linfonodi del collo e guardato in bocca dicendomi che ero tutto infiammato, non mi ha dato niente da prendere però.

Ora la mia paura è che possa avere un tumore alla gola o lingua dato che mi brucia e ho i linfonodi del collo gonfi, poi guardandomi la lingua ho due bolle’ infondo la lingua che però non riesco a toccare perché son troppo infondo, son due bolle’, una a destra e una a sinistra, guardando la lingua della mia ragazza noto che anche lei le ha però le mie sono molto più grosse, ho paura che si possa trattare di un tumore
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Un "tumore alla gola o alla lingua" darebbe sintomi estremamente gravi che lei non riferisce. I linfonodi aumentati di volume potrebbero rappresentare l'esito di un fenomeno infiammatorio. Le "bolle" che vede in fondo alla lingua potrebbero essere la papille gustative appartenenti al "V linguale".
Naturalmente deve fare una visita ORL per chiarire il quadro clinico ma gestisca bene l'ansia

Ci aggiorni

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, inizio col ringraziarla perché mi ha tranquillizzato molto..
Poi volevo dirle oltre a quei sintomi di prima, ho anche l’orecchio sinistro un po’ fastidioso come se tappato che mi da confusione un po’ e guardandolo mia madre ha detto che c’è un tappo di cerume, quindi sarà per quello che è così?
Poi volevo chiederle, ogni tanto mi viene un dolorino all’orecchio sempre sinistro e ho da due settimane fitte di mal di testa, prima a sinistra dura uno/due secondi passa e dopo un po’ viene a destra, si alterna, non tutto il giorno però un po’ di volte durante la giornata. E a volte quando giro la testa a destra mi viene una fitta sotto la mandibola a sinistra, c’entrano qualcosa col tumore questi sintomi? Perché vedendo su internet sembrano identici i miei sintomi.
E ho anche un nodo in gola non sempre ma va e viene durante la giornata..
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Con la sua ansia, il nodo alla gola è inevitabile...quanto al resto lei capisce bene che non c'è alcuna possibilità di azzardare diagnosi. Una visita ORL la tranquillizzerà in maniera definitiva
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottore.
Ma comunque niente di grave o che ha a che fare con neoplasie o tumori giusto?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi se la disturbo anche di domenica sera... ma ho questo pallino fisso...
In 5 giorni son passato dal pesare 63kg a pesare 61kg, con un rigonfiamento sull’addominale destro, quello più alto di tutti... penso continuamente che abbia o un tumore o un cancro in qualche zona del corpo... non riesco a capire come possa perdere così tanto peso pur mangiando...
[#6]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Dunque, questo sito nasce per orientare il paziente in base ai sintomi che riferisce e non per formulare diagnosi. Le ribadisco che è' indispensabile una visita presso il suo medico curante, che la orienterà verso eventuali visite specialistiche.
[#7]
dopo
Utente
Comprendo benissimo che dietro uno schermo non si possono fare diagnosi, il problema è che sto aspettando che torni il mio medico curante.. per questo ho scritto qui i miei sintomi, magari sapeva dirmi cosa potrebbe essere più o meno..