Ghiandole salivare sottomandibolari papabili

Salve,

Scrivo per avere una conferma sulla palpabilita delle ghiandole salivari sottomandibolari.

Abbassando il mento al petto e passando i pollici sotto al mento, riesco a sentire due "bozzetti" molto mobili (si spostano non appena li sfioro).

Ho fatto sentire al mio medico di base e al mio dentista di fiducia i linfonodi del collo e sotto al me to, ed entrambi hanno co fermato di non sentire nessun linfonodo.

Mi hanno consigliato un ecografia, e infatti ho preso appuntamento per settimana prossima, ma nel frattempo volevo sapere se è possibile che quelle due piccole protusioni che sento siano le ghiandole salivari sottomandibolari?

Le sento bilateralmete, grosso modo della stessa dimensione e come detto, non riesco a stimare la dimensione perché non appena le tocco "sfuggono" e non vorrei "premere troppo per evitare di i fiammarle o fare danni".

Grazie
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, che le ghiandole salivari siano palpabili è sostanzialmente normale; si parla in realtà di pacchetti sottomandibolari, in quanto oltre alle ghiandole sottomandibolari in tale sede sono solitamente presenti alcuni piccoli linfonodi in stretta vicinanza alla ghiandola. Le caratteristiche palpatorie da lei descritte fanno pensare che tutto sia normale. Naturalmente non potendola visitare non posso darle alcuna certezza. Le consiglio quindi di procedere con l’ecografia o in alternativa ed in precedenza, a visita otorino, per conferma diagnostica.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Salve,

la ringrazio per la risposta.

L'ecografia è prevista per domani, quindi prima non riuscirò a farmi visitare da un otorino. Terrò questa opzione nel caso il risultato dell'ecografia non mi soddisfi al 100%, cosa che ritengo comunque improbabile dato che dei due medici che mi hanno visitato, nessuno ha notato nulla di anomalo e che l'ecografia potrebbe già essere "troppo".

Ero "preoccupato" per la palpabilità di quei due bozzetti, bilaterali.

Ho omesso per "la fretta" di scrivere, che sento quei due nodi già da diversi mesi (almeno 7 o 8) e che il medico di base mi ha visitato allora e il dentista solo pochi giorni fa.

Ho quindi dedotto che SE fosse stato qualcosa di cui preoccuparsi, sarebbero sicuramente cresciuti nell'arco di questi mesi, e invece sono identici in forma, dimensione e consistenza e soprattutto non penso che li individuerei da ambo i lati, così simmetricamente.
È d'accordo con me con questa affermazione?

Quindi procedo con l'ecografia e tengo in riserva l'idea dell'otorino, e la ringrazio per la sua gentile risposta.
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Concordo e sospetto che fossero presenti con le stesse dimensioni già da molto tempo, e che lei se ne sia semplicemente resto conto da qualche mese.
Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e domani, dopo l'ecografia, vedrò di pubblicare i risultati del referto per completezza.

Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Salve,

Scrivo per "completezza" il referto dell'ecografia eseguita che non evidenzia alcun problema e per il quale avrei deciso di non indagare in quanto non mi sembra sia necessario.

--------------------------------------
ECOGRAFIA DEL COLLO

Esame eseguito con sonda ad alta definizione da 13 MHz e con ausilio di eco-Color-Doppler.

Ghiandole salivari parotidi e sottomandibolari di dimensioni nella norma, ad ecostruttura omogenea, con ecogenicità conservata ed esenti da lesioni
espansive, da raccolte fluide e da calcoli.
Non dilatati i dotti escretori.

In sede sottomandibolare e latero-cervicale sono presenti multipli linfonodi di forma allungata, con ilo ben evidente, margini regolari e corticale simmetrica, di natura fisiologica e/o reattiva semplice.
I più grandi misurano attualmente:

Destra
21mm (sottomandibolare)
15mm (latero-cervicale)

Sinistra
23mm (sottomandibolare)
15mm (latero-cervicale)

Tiroide di dimensioni nella norma, con morfologia, ecogenicità ed ecostrutturaben conservate.
Non sono presenti lesioni espansive e raccolte fluide.

Trachea in asse.
--------------------------------

I linfonodi rilevati sono tutti normali o reattivi, probabilmente (immagino) da imputare ai problemi dentali che ho avuto recentemente (una pulpite al settimo inferiore destro 1 mese fa e l'estrazione del secondo molare sinistro 2 settimane fa). Inoltre soffro anche di herpes labiale (seppur non è attualmente in atto uno sfogo).

Ringrazio ancora per il consulto che sicuramente mi ha aiutato a stare più tranquillo anche prima dell'esame radiografico.