Linfonodo ingrossato. potrebbe trattarsi di tumore alla gola?

Buon pomeriggio,
Sono una ragazza di 19 anni e 6 giorni fa mi è stato diagnosticato un linfonodo ingrossato in prossimità dell'orecchio, più precisamente nella parte superiore del collo.

Ora, dopo una cura antibiotica con isocef, il dolore è andato via, ma toccando la zona interessata noto ancora un notevole ingrossamento, quasi come se si toccasse una biglia, o meglio, una pallina.

La cura è finita oggi, ma mi ha rimasta con il timore di avere una patologia più grave, come dei noduli o anche tumori.

Questa sensazione mi ha tolto anche la capacità di dormire serenamente, e vorrei capire, prima di affidarmi al mio medico di base, se può trattarsi di malattie più gravi.

Aspetto una risposta con ansia.

Buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare. Con molta probabilità, si tratta di un linfonodo reattivo, ovvero su base infiammatorio. Utilizzerei per qualche giorno un antinfiammatorio, meglio un cortisonico e, vedrà , il tutto dovrebbe rientrare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori