Tumore alla bocca

Buon giorno vorrei sottoporvi l'esito della tac con mdc di mia madre, 83 anni: a sin, a livello dello spazio compreso tra arcata zigomatica ed osso temporale, lateralmente al seno mascellare, si osserva, la presenza di tessuto neoformato che infiltra il muscolo temporale ed il muscolo pterigoideo mediale e si porta anteriormente sino ai piani superficiali dove interessa il muscolo massetere; si segnale la minima dislocazione laterale del condilo mandibolare omolaterale; tale formazione mostra discreto enhancement dopo mdc e necessita di inquadramento clinico ed eventualmente bioptico.
Marcato incremento della tiroide il cui lobo dx, diffusamente disomogeneo dopo mdc, appare immerso in mediastino; utile correlazione con esame ecografico.
Bilaterale presenza di adenopatie ovalari in sede giugulare media sx e dx e sottomandibolare di circa 1 cm massimo.
Presenza di piccola quantità di tessuto flogistico a carico del seno mascellare sin.
Non si rilevano alterazioni tomodensiometriche a carico delle restanti strutture del collo.

Cranio: non si rilevano alterazioni tomodensiometriche a carico del parenchima cerebrale.
Spazi liquorali corticali e sottocorticali di regolare morfologia e ampiezza.

Cortesemente c'è qualche medico che possa spiegarmi se la situazione di mia madre è grave?
Attualmente lei non ha dolore nella guancia, ma c'è l'ha parecchio gonfia esternamente e all'interno non ha nessuna lacerazione ma un rigonfiamento proprio dove poggia la protesi
Grazie in snticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La Tac con mezzo di contrasto riporta la presenza di una neoformazione: non sappiamo cos'è, né possiamo definirla, ma ha un carattere infiltrante, per cui va posta massima attenzione.
Il percorso diagnostico potrebbe essere una Rm, Pet, e comunque deve comprendere la biopsia, per dare un nome e cognome a questa lesione.
E' importante che faccia controllare anche la tiroide della mamma.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. per la sua risposta, le volevo chiedere se il fatto che ci sia una infiltrazione questa neoformazione debba essere certamente classificata come una neoplasia maligna.
La ringrazio per la sua attenzione
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È, purtroppo, una caratteristica delle neoplasie maligne quella di infiltrare. Ma al momento non abbiamo una diagnosi.
Attendiamo quindi l'iter diagnostico di chi la segue, per qualunque cosa siamo qui.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e' stato molto gentile nel rispondermi, concludo nel riferirle che questa formazione c'è l'ha da più di 2 anni, non so se possa essere un'informazione utile.
C.saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non posso esprimermi ancora di più a distanza.

Giuseppe Antonio Privitera