Mal di gola persistente

Buongiorno,
Vi scrivo per farmi un’idea generale in attesa di poter consultare il mio medico di base.

Premetto che fumo da circa un anno e che, da un mese a questa parte, ho ridotto il numero di sigarette giornaliere fini a smettere.

Da diversi giorni sento un dolore pungente alla parte destra della gola (quasi all’altezza della tonsilla ma non è localizzato su di essa) intermittente, che non sempre cambia con la deglutizione e si irradia a parte del collo, all’orecchio e talvolta alla testa.

Non ho problemi nella deglutizione di cibi o bevande.

La gola sembra come indolenzita.

È necessario aggiungere che sto sperimentando proprio in questi giorni la nascita dei cosiddetti denti del giudizio e che proprio quello a destra sembrerebbe avere difficoltà nel crescere, infiammando la gengiva.

I due problemi potrebbero essere collegati?

In tal caso, come dovrei comportarmi?

Chiedo anche a voi perché, essendo una persona che si lascia prendere notevolmente dall’apprensione quando si tratta di questioni riguardanti la salute, vorrei qualche delucidazione (con tutti i limiti di un consulto richiesto online, lo capisco) sulla questione.

Vi ringrazio e vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
L'estrusione di un VIII dente, soprattutto inferiore, può generare i sintomi da Lei rilevati, per cui le consiglio di non preoccuparsi, di assumere un antinfiammatorio non steroideo per alcuni giorni (per es.: Ibuprofene 400 mg.cp, 1x3/die a stomaco pieno per 6 giorni) ed al termine della terapia valutare se il sintomo si sia ridotto o meno. Se il disturbo perdurasse per più di ulteriori 20 giorni, diventa raccomandabile una visita specialistica Otorinolaringoiatrica possibilmente fornendo allo specialista una Rx recente del dente in via di estrusione.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la gentile risposta, seguirò certamente i suoi consigli.
Concludo dicendo che, negli ultimi giorni e con qualche antinfiammatorio (FANS) i sintomi si sono ridotti e compaiono solo saltuariamente.