Salute corde vocali

Salve sono un cantante lirico giovane che sta ancora studiando.
Ho avuto per nove mesi una voce che si sporcava e risultava gracchiante, o meglio grattava sulla zona acuta ed anche sulla zona media.
Un inferno.
Esito: visita in cui è stato diagnosticato edema al medio della corda vocale destra.
Mi sono affidato da tempo ad una insegnante di canto vocologa che mi sta curando il lato tecnico.
Ma da tempo ho sempre paura che la voce possa ritornare a sporcarsi e le corde a danneggiarsi ogni qualvolta canto.
Sono entrato un po’ in un circolo vizioso.
Una mia amica collega che canta da più tempo di me mi dice spesso quando sono in preda alle crisi: Ma che sei scemo?
Secondo te sono fatte di cristallo le corde vocali?.
Vorrei un consulto da voi: mi è stato detto di comprare proprio per il benessere delle mie corde la bromelina plus della solgar e ialoclean spray per idratare.
Voi avete qualcosa da consigliarmi a tal proposito?
Ed in merito al fatto della resistenza delle corde vocali in quanto muscoli?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il sintomo probabilmente nasce da una errata impostazione della voce e, per questo, farei dei cicli di riabilitazione logopedica per utilizzare piu' correttamente il diaframma. Certo, un aiuto puo' essere dato da un aerosolterapia con un prodotto a base di ac. ialuronico e con delle compresse a base di Acetilcisteina, estratti di Boswellia ed Erisimo. Chiedi in merito al tuo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore e per dei fastidì e tensioni localizzate a livello della laringe e della gola in generale nonostante io non stia cantando e stia parlando poco che consiglia ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura che le ho indicato