Esito visita otorinolaringoiatra - cosa fare?

Buongiorno,

sono una ragazza di 25 anni in salute.
Ho un naso molto pronunciato che però non ho mai avuto intenzione di rifare in quanto non mi crea alcun tipo di problema di autostima.

A ottobre 2021, a seguito di una otite che non passava, sono andata da un otorino per la prima volta nella mia vita, che mi ha effettuato una visita completa (quella con il tubo per intenderci), il cui esito è il seguente:

Cavo orale, otofaringe, otoscopia dx e sx, laringe, collo: tutto normale.

Naso: cresta condrovomeriana sinistra ostruente, ostio accessorio mascellare sinistra, con ricircolo e scolo catarrale non infetto da meato medio sinistro sino a sopra l’orifizio tubarico, a destra marcata ipertrofia del turbinato, COM ristretto, RSE libero, secrezioni catarrali in rinofaringe, ostio tubarico a destra libero.

Come consiglio del medico ho fatto lavaggi con Rinoway per due mesi e preso deltacortene per 5gg per sgonfiare i turbinati.

A causa del Covid e dei molti impegni di lavoro non sono più andata avanti con le indagini, comunque il medico mi aveva suggerito di svolgere una TAC per vedere il tutto dall’interno e mi ha detto tra le righe che l’unica soluzione sarebbe fare una settoplastica dato che ho il setto molto molto deviato.

Io purtroppo ho molta paura dell’operazione, nonostante abbia sempre avuto problemi a respirare ma nell’ultimo periodo ho sempre il naso tappato e se lo soffio non scende niente, sembra tutto bloccato in alto’ e ho dei dolori, soprattutto a destra, tra l’attaccatura del naso e l’occhio, che mi fanno pensare che forse dovrei approfondire.
Per il resto, respiro con la bocca da tutta la vita e per me è normale cosi (me lo faceva notare mia mamma da piccola e il mio ex quando mi stava vicino).

Volevo prima di tutto capire un po’ meglio che cosa significa quel gergo molto tecnico alla voce naso’ e se la sensazione di naso chiuso (pur senza raffreddore, febbre o altri sintomi) possa essere in qualche modo collegata a questo senso di peso/dolore che mi viene nella zona del sopracciglio e sopra il naso.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno, quanto scritto dal collega (in modo puntuale) fa pensare che possa essere presente una sinusopatia e una infiammazione dei seni paranasali. Tra i fattori in grado di determinare questo problema troviamo infatti la deviazione del setto nasale. I sintomi che la affliggono potrebbero essere correlati a questa patologia e la diagnosi di certezza si ha appunto eseguendo una TAC dei seni paranasali.
Per ulteriori dettagli può visitare la seguente pagina del nostro blog:
https://icare-cro.com/blog/2020/02/03/cose-la-sinusite-scopriamolo-insieme/

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio per la risposta. A questo punto forse varrebbe la pena riprendere l’iter diagnostico. I sintomi acuti sono passati (mi è rimasta solo un po’ di infiammazione all’occhio destro che sto curando con Indom su consiglio del medico). Come sempre però ho difficoltà a respirare dal naso, catarro bloccato in alto e narice destra completamente chiusa.

Dovrei solo trovare il coraggio di fare la TAC, l’idea mi spaventa molto.

Ma quindi, secondo lei, la mia situazione è grave? Che cosa significa nel dettaglio a livello anatomico quello che ha scritto il dottore? Nel senso, ho una deviazione importante del setto nasale che varrebbe la pena operare? (glielo dico fuori dai denti, ho un naso davvero brutto, ereditato da mia mamma che però lo ha rifatto mentre io no).

Grazie mille!
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
La TC è un esame che dura pochi minuti e che sarà in grado di chiarire il quadro. Come le ho detto oltre alla deviazione del setto nasale potrebbe esserci una sinusite.
Nel caso occorre valutare l’intervento insieme ad uno specialista.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore,

Cercherò di trovare il coraggio di sottoporsi all’esame ed eventualmente all’operazione con il supporto del mio psichiatra e naturalmente dell’otorino.

Grazie ancora, le auguro una buona serata