Rinoplastica in ospedale

Gentili Dottori,

Chiedo scusa per il disturbo.
Avrei bisogno di un’informazione.
Recentemente mi sono rivolta privatamente ad un otorinolaringoiatra poiché da anni avverto difficoltà a respirare.
Mi ha diagnosticato una deviazione al setto nasale che necessita intervento chirurgico.
Ho chiesto se fosse possibile intervenire anche dal punto di vista estetico per sistemare la leggera gobba che presenta il mio naso e mi ha detto che era possibile ma solo pagando una cifra (maggiore di 4mila euro) ad un altro medico (l’intervento e il periodo di degenza sarebbero avvenuti in ospedale).
Il medico che correggerebbe però il mio problema estetico non è specializzato in chirurgia plastica ma in otorinolaringoiatra e solo negli ultimi tempi sta effettuando, tramite dei corsi, interventi estetici.
Secondo voi può valerne la pena?
Inoltre ho saputo di molte persone che sono riuscite a fare sia una correzione estetica che funzionale in maniera gratuita.
Dovrei provare a sentire altri medici?

Grazie mille
[#1]
Dr. Gianluca Campiglio Chirurgo plastico 87 3
Buongiorno Signora,
se il suo intervento di correzione della deviazione del setto nasale è programmato con il sistema sanitario nazionale (SSN) non è possibile effettuare nessuna correzione estetica del suo naso gratuitamente (è vietato ed anche punito dalla legge).
Mi risulta che non sia nemmeno possibile pagare la differenza per la parte estetica ma di questo sono meno certo.
Se invece il suo intervento è programmato in ambito privato la soluzione migliore è affidarsi a persone competenti e con una larga esperienza in questo settore (rinoplastica e rinosettoplastica) in quanto sistemare poi i problemi estetici lasciati da un intervento non eseguito a regola d'arte è ancora più costoso oltre a costringerla ad un nuovo intervento chirurgico.
Personalemente, come specialista in chirurgia plastica, effettuo da molti anni, nel corso dello stesso intervento sia la correzione della parte funzionale (setto nasale e tubinati) che della parte estetica.
Cordiali saluti

Dott. Gianluca Campiglio Chirurgia Plastica
Via Tranquillo Cremona 12 - Milano 334.2248160
https://www.gianlucacampiglio.it