Come stappare orecchio in seguito ad uso di farmaci

Buongiorno, una settimana fa in seguito ad un bagno al mare, ho accusato dolore e prurito internamente all'orecchio destro.
Ho dapprima usato un ipertonico consigliatomi in farmacia, non ottenendo risultati.
Dopo due giorni, il farmacista mi ha consigliato 2 gocce mattina e sera di diprosone.
E' passato il prurito ma non il dolore.
Ieri sono stato da un otorino, che non ha riscontrato particolari problemi né cerume nel condotto.
Mi ha prescritto tobradex e, poiché sarà in ferie nei prossimi giorni, anche un antibiotico e il bentelan, da usare solo se dovesse peggiorare il dolore.
In effetti oggi il dolore è molto diminuito ma ho l'orecchio completamente tappato (non sento).
Cosa devo fare?
E' possibile che tutti i liquidi introdotti nell'orecchio siano la causa di questo problema?
Continuo con il tobradex?
C'è qualcosa che mi aiuti a strapparlo?
Grazie anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Il fatto che il collega non abbia riscontrato nulla a carico dell'orecchio impone un esame audiometrico ed impedenzometrico. Magari è solo l'esito di una reazione infiammatoria a crearle questa sensazione ma bisogna escludere una ipoacusia improvvisa e solo questi esami possono accertarlo.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.