Tonsillite

Salve ho 20 sono 2 settimane e mezzo che ho le tonsille molto gonfie, nella prima settimana ho curato delle afte, nella seconda ho fatto un tampone per controllare eventuali batteri, ora mi ritrovo con le tonsille gonfissime non riesco a parlare ne a deglutire, il mio medico mi ha dato un antibiotico (isocef 400 mg) con oki 3 volte al di
Il problema che mi perdono anche del puss
La cura va bene?
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
il sospetto è che possa essersi sviluppato un ascesso peritonsillare. Sarebbe opportuno che si facesse vedere da uno specialista appena possibile. Potrebbe essere necessario aprire l'ascesso con una procedura in anestesia locale. Ovviamente non potendola visita la mia è solo una ipotesi.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Posso chiederle una cosa da ingnorante? Quando ho fatto il tampone non mi hanno passato quel bastone sulle tonsille ma nella faringe, poterebbe che questo sia stato causa del esito negativo ai batteri?
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Il tampone può risultare negativo anche qualora si passi sulle tonsille. Si tratta di una metodica molto dipendente dalla bravura dell'operatore, dalla collaborazione del paziente e dalla "fortuna".
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri notte dopo aver lavato i denti e controllato le tonsille ho provato a pulire quella più sporca di pus, e notai come una specie di cavita piena zeppa di pus che con delicatezza ho pulito con il cottonfioc.
Attualmente sono anche positivo al covid ma quello che mi interessava è una domanda, è veramente grave se dovesse essere un ascesso perintossilare? Il mio medico è possibile che non se ne sia accorto essendo anche esso specializzato in gola naso e orecchie(?)
[#5]
dopo
Utente
Mi correggo dopo un controllo più accurato non è semplice pus, ma all’interno delle cripte tonsillari c’è una grande quantità di sostanza gialla semi solida
[#6]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Impossibile aggiungere altro senza visitarla. Se continua ad avere dolore mi recherei da uno specialista.

Cordialmente