Tonsillite linguale e orecchio

Buongiorno, sono una ragazza di 37 anni, che da novembre a questa parte ha cominciato a soffrire di infiammazione alla tonsilla linguale causata da reflusso.
Il fastidio va e viene, e in accordo con otorino intervengo con gastroprotettore (Inipant), pastiglie Karos.
Il problema è che l’ultima volta che mi si è ripresentato, ho cominciato ad avere dei disturbi anche all’orecchio (soprattutto il sinistro): è come se la sensazione di catarro fermo in gola fosse risalita fin lì, e mi si stappano-tappano ogni volta che provo a deglutire.
Ho fatto esame audiometrico e tutti i controlli del caso: le orecchie sono a postassimo.
Nemmeno aerosol con Clenil+soluzione sulfurea e bustine di Fluimucil hanno risolto questo fastidio.
Ma cosa può essere?! ?
! ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tonsillite linguale puo', certo, essere provocata dal reflusso. Probabilmente, la cura od il dosaggio non è sufficiente per il miglioramento della patologia e, per questo, sarebbe il caso di rivedere la terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori