Gusto e olfatto

Salve la scorsa settimana intorno a mercoledì, ho avuto un po' di influenza, nel dettaglio, un po' di febbre, mal di gola e dolori muscolari.
Ho tenuto a bada il tutto con del paracetamolo.
Venerdì sono subentrati come sintomi la perdita di gusto e olfatto, riuscendo a percepire se un cibo è dolce, salato, amaro, acido.
Non ho avuto raffreddore e ma solo un po' di muco, il naso non ce l'ho troppo chiuso, riesco a respirare.
Lunedì per sicurezza ho fatto un test rapido per Sars Cov 2 ed è risultato negativo.
Ad oggi persiste soltanto questo sintomo del gusto e dell'olfatto, un po' di muco e un po' di naso intasato.
Sto prendendo dei granuli omeopatici per l'influenza (Degrippal), ma vorrei capire se è tutto normale e se devo avere solo pazienza.
Ho cominciato a prendere delle compresse di Benexol.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prendendo per buono l'esito negativo del tampone, direi di procedere con una cortisonica per via orale e con uno spray nasale sempre a base di cortisone. Parlane con il tuo medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore grazie per la risposta.
La aggiorno; non ho ancora parlato con il mio medico per la cura cortisonica.
Posso dirle però che assumento 4 compresse di Benexol al giorno sto notando dei miglioramenti, da ieri ho ricominciato a sentire gli odori, sicuramente non in maniera totale, però sento già un miglioramento.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento del miglioramento della sintomatologia con l'uso della vit del gruppo B che, di solito, viene associata ad un cortisonico