Alterazione gusto e olfatto

Salve dottori, sono un ragazzo che il 17 dicembre ha messo l'espansore palatale, ora vi chiederete "il problema?
" Da 3 settimane sento gusto e olfatto diversi.
Non mi é mai successo, non riesco a mangiare quasi niente, dentifricio che sa di marcio, odori che prima non sentivo, bevande zuccherate che sanno di arancia scaduta e cibo che sa di amaro e plastica.
Non so piú cosa fare, cosa mi può essere successo?
Secondo voi é stato l'espansore?
Il dentista mi ha detto che la mia é una fissazione psicologica ma non lo é affatto, sono preoccupato per la mia salute vi prego datemi una risposta oppure un consiglio, una buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo andare per esclusione e, quindi, iniziamo col fare un tampone antigenico rapid per il Covid, perché uno sei sintomi è proprio l'alterazione/perdita dell'olfatto. Non penso, comunque, che possa dipendere da un problema psicologico, come affermato dallo Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore penso che in 3 settimane il gusto però mi dovrebbe essere tornato,fare il tampone dopo 21 giorni mi sembra anche inutile..però potrebbe essere anche come dice lei,(non esperto come lei) secondo lei in caso avessi il covid,dopo quanto ritornerebbero gusto e olfatto? E poi non avrei dovuto avere altri sintomi? Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il recupero dell'olfatto avviene dopo molti mesi, anche un anno. Dobbiamo pero' capire se la causa sia dovuta al contagio con il Covid
[#4]
dopo
Utente
In caso non sia dovuta al covid quale potrebbe essere la problematica? Non dico di darmi una risposta certa in quanto non é possibile ma magari ha una teoria? La ringrazio infinitamente per le risposte che mi sta dando
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause del sintomo, da un virus ad una patologia ben piu' grave. Trovo inutile fare ipotesi sulle possibili cause, ma iniziare le ricerche con le cause piu' frequenti e probabili. Come per molte patologie, si deve andare per esclusione, partendo dalle possibili cause piu' frequenti e non gravi. Ma ti costa tanto fare un semplice tampone?
[#6]
dopo
Utente
Va bene lo andrò a fare allora. In caso dovessi risultare negativo(visto che il tempo che andrò a farlo passerà un altra settimana,in quanto abito in paese e quindi l'ospedale é abbastanza lontano,quindi sarà probabile che già sarò negativo in caso avessi avuto il covid) Mi consiglia di rivolgermi in futuro ad uno specialista? Grazie mille per il tempo che mi sta dedicando buona serata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Aspettiamo la risposta del tampone e poi decideremo cosa fare
[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore,prenoto il tampone in settimana e le faccio sapere appena avrò l'esito. Grazie per la disponibilità e a presto,buona notte
[#9]
dopo
Utente
Dottore oggi data 13/02/21 alle 10:00 ho fatto il tampone,sono negativo. Ora che visite mi consiglia di fare visto che il gusto e l'olfatto non sono stati alterati dal covid
[#10]
dopo
Utente
Dottore aspetto ancora una sua risposta,a presto
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Escluso il covid, serve ora una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Probabilmente utile una tac del cranio senza mezzo di contrasto, ma questo lo deciderà lo Specialista dopo l'esame clinico.
[#12]
dopo
Utente
Va bene dottore,é stato veramente di aiuto. Buona vita e grazie ancora :)
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie, ricambio