Perdita gusto e olfatto, ho ancora speranza?!

Buongiorno, a novembre 2019 dopo aver fatto docce nasali e areosol per migliorare raffreddori e starnuti mattutini ho preso un forte raffreddore, curata con antibiotico dal medico di famiglia senza risultato, ho consutato l'otorino che mi curava con cetrizina x 20gg nasonex x 40 gg, cerulisina, al controllo senza risultati mi indicava di continuare la cura x altri 2 mesi aggiungendo1 fiala di Kenacort, naso libero ma mancanza di gusto e olfatto, cambiai otorino con cura di 1 cps al di x 3gg di Deltacortene, mezza x 4gg, 1quarto x 4gg, 2scatole di benexol b12, il 25/02 non ci sono risultati, ricontatto e 2 scatole di Tricotin e aspettare la bella stagione che è arrivata e passata, continuo ad avere scolo retronasale e aria che entra dal naso e va direttamente in gola (questa la sensazione) Visita presso ULS di zona consigliano di fare Tac massillo facciale e laringoscopia e tracheoscopia,
Fatto senza evidenziare problematiche.
Il responso: probabile virus che ha danneggiato il nervo olfattivo, Dovro' rassegnarmi, dicono, ma non lo faccio, E' trascorso quasi un anno e quatrro mesi, continua il muco retronasale, sento gli odori se li metto sotto il naso, alcuni distorti, niente odori nell'aria e sapore poco, sento dolce, amaro, salato.

Ho ancora speranza a 66 anni per questo problema o mi devo veramente rasegnare!.

Grazie per i vs.
pareri e consigli.

Luciana
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dopo tutto questo tempo, è difficile aspettarsi un recupero completo dell'olfatto e, pertanto, la rassegnazione deve esserci da parte sua. Proviamo, tuttavia, come ultima spiaggia, con l'utilizzo di un integratore per un paio di mesi a base di N-acetil-L-carnitina, acido alfa-lipoico a rilascio modificato, estratto di melone (SOD) e vitamine del gruppo B. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie avevo già preso nota di questo integratore consigliato da lei, lo proverò senz'altro, una cosa, questo muco che scende in gola, potrò mai disfarmene, non vorrei usare gli spray nasali continuamente.
Il problema dell'olfatto può essere collegato a questa continua infiammazione, potessi risolvere almeno quella.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Al posto dello spray utilizzato, puo' fare una aerosolterapia al giorno con un prodotto a base di Acqua termale salsobromoiodica, acido ialuronico ed estratto di semi di pompelmo
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, buona serata, se avrò risultati le farò sapere senz'altro.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,non ho chiesto x quanto tempo devo fare gli aerosol e ogni quanto in caso ripeterli. Grazie.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Utilizzi tutta la confezione con 1 aerosol al giorno