Salve ,mio figlio 16 anni ha contratto la mononucleosi

Salve, mio figlio 16 anni ha contratto la mononucleosi, igc 38, IgM 126, PCR 6, 94, ves 57, neutrofili 37, 90, linfociti 50, 30, piastrine 108.000.

Ha le placche bianche alle tonsille, per questo non riesce a deglutire, il medico gli ha prescritto cortisone 1mg mattina e sera, ogni sera sale la febbre a 38, 5 e la notte inizia la sudorazione, almeno un episodio a notte.

Vorrei sapere se secondo lei questa cura basta, e in caso di febbre può associare al cortisone il paracetamolo, o deve aumentare la dose di cortisone?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia della mononucleosi è soprattutto una terapia di supporto e si basa soprattutto sul riposo fisico, su di una alimentazione in bianco , su di una buona idratazione e somministrazione di farmaci anti-infiammatori cortisonici e di paracetamolo per il rialzo termico. Il dosaggio di cortisone è , nell'adulto,di 4 mg al giorno ma, ovviamente è a discrezione della valutazione del Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, siamo al 5 giorno di cortisone,le placche stanno iniziando a staccarsi,deve continuare il cortisone finché scompaiono completamente? E per alzare il valore delle piastrine,cosa è consigliato?ed anche per senso di debolezza
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Direi di fare la cura cortisonica per 10 giorni in tutto ed utilizzare un integratore a base di complesso vitaminico del gruppo B
[#4]
dopo
Utente
Dottore le placche oggi sono scomparse,mi conferma il cortisone per altri 5 giorni? Grazie per il consiglio sulle vitamine
[#5]
dopo
Utente
Scalando il cortisone, o continuando nella dose iniziale? grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continui con lo stesso dosaggio per ulteriori 5 giorni. Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore,la aggiorno dell' andamento fra 5 giorni
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,domani finiscono i 10giorni di somministrazione del cortisone,la gola non ha più placche,solo un lieve rossore sopra la lingua,all ingresso della gola,come comportarsi? Aspettiamo che regredisca da solo, il rossore? possiamo applicare uno spray antinfiammatorio? Per quanto riguarda gli esami ,quando dovrebbero essere ripetuti? Visto anche la Ves alta. La ringrazio
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basta con la cura farmacologica. Sempre raccomandato il riposo fisico per almeno un altro mese e dieta sempre in bianco. E' inutile ripetere gli esami del sangue, considerato che i valori risulteranno alterati ancora per qualche mese.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore per i suoi consigli