Come posso prendermi cura delle orecchie?

Buongiorno, da circa 4 anni soffro di un problema alle orecchie che mi provoca otorrea da entrambe i lati.

Ad oggi il problema non è risolto, ma è molto diminuito rispetto agli anni passati (in particolare il problema è diminuito da dopo quest'estate).

Solitamente si manifesta durante la notte (la mattina trovo spesso il cuscino bagnato).

Il secreto è trasparente-giallastro sieroso (ma spesso presenta anche tracce ematiche) e tende a cristallizzare all'interno del meato acustico esterno con cristalli di color giallo ocra.
Altra particolarità è che spesso questo secreto ''corrode'' le pareti non solo del meato, ma anche del padiglione (cola su quest'ultimo in clinostatismo), provocando escoriazioni; altre volte, invece, mi provoca dei rigonfiamenti nel meato che mi impediscono di sentire bene.

Fino a inizio anno corrente ho riscontrato un odore strano, simile a quello fecale, della suddetta secrezione, che tuttavia ora presenta il classico odore ceruminoso.

Ho smesso da tempo di usare i cotton fioc per la pulizia del canale, ma spesso, se non rimuovo il secreto, aumentano le escoriazioni, che a loro volta aumentano la quantità di secreto innestando un ciclo.

La mia domanda principale è: c'è un prodotto specifico che posso utilizzare per pulire il condotto esterno, in modo da evitare accumuli di cerume?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che il problema sia come pulire i condotti uditivi esterni, quanto avere una diagnosi precisa. Prima di tutto, farei un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. In seconda battuta, consiglio una tac comparativa dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto per sospetta otite media purulenta cronica. Una volta in possesso delle relative risposte, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori