Rinopatia per setto nasale deviato e ipertrofia turbinati inferiori

Buonasera,
Ho 32 anni, peso circa 52 kg.

Circa un mese fa ho cominciato a sentire la narice destra tappata la notte che mi disturbava il sonno.

Inizialmente pensavo si trattasse di un raffreddore e così l’ho trattato.

Mi sono rivolta al mio medico di base dopo una decina di giorni che mi ha fatto fare una cura di fluimucil 600 per 10 giorni.
La cosa non passsava, ho iniziato inoltre a sentire un bolo di muco in gola durante la giornata che non voleva scendere.
Sensazione che tutt’ora persiste ogni tanto.

Successivamente sono andata in vista presso ORL che mi ha diagnosticato una stenosi del setto nasale e ipertrofia dei turbinati inferiori con accenno di faringite.

La terapia è la seguente: gastroprotettore per circa 3 settimane, deflan 30 mg per sei giorni e poi metà compressa per altri 8, in più lavaggi con argotone 3 volte al giorno per 10 giorni.

Io sono al quinto giorno di cura.
Al momento non sento particolari benefici, diciamo che va a momenti.

Premetto che prima di ora non ho mai sofferto di alcun tipo di problema respiratorio relativo a setto nasale deviato, questa cosa non la riesco a capire...
La mia domanda è: la cura è corretta?
Dopo quanto tempo dovrebbe cominciare a passarmi questa rinopatia?

Mi spiace scrivere, ma sono scoraggiata e fatico a sentire lo specialista che mi ha visitata.
Aiutatemi vi prego, sono sfinita. La notte dormo pochissimo e di giorno, oltre ad essere stanca, ho perennemente il bolo di muco in gola che me la infiamma e mi fa deglutire tantissime tantissime volte durante la giornata.

Io non so più cosa fare... ormai va avanti in questo modo da più di un mese...

Grazie in anticipo per eventuale risposta.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissima,
per la diagnosi che è stata effettuata, la terapia prescritta può essere corretta. Le consiglio di prenotare un controllo a fine terapia se la sintomatologia non dovesse risolversi, per fare un punto della situazione.
Cordiali saluti,

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho effettivamente già prenotato un’altra visita di controllo.
La terapia la finisco domani, che sarà appunto l’ultimo giorno di assunzione di deflan.
Posso dire che sicuramente sento il naso meno tappato, ma ancora mi sveglio la notte perché congestionata una narice piuttosto che l’altra e poi riaddormentarsi mi risulta davvero difficile.
Mi chiedo, ma se la sintomatologia non dovesse risolversi: lo step successivo sarebbe chirurgico o posso ancora sperare di tornare a respirare bene?
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
mi dispiace tornare a scrivere ma continuo ad avere molti dubbi.
Il 23 ho fatto un’ulteriore visita presso altro ORL con fibroscopia. Mi ha confermato una lieve deviazione del setto, ma nulla che debba essere operato.
Lo specialista mi ha comunicato che il mio problema anatomico è quello di avere il palato un po’ più stretto rispetto al normale (non ricordo esattamente con quali parole me l’ha spiegato e che la laringite che presento sia opera di reflusso gassoso che infiamma anche i turbinati.
Mi ha prescritto terapia per circa due mesi con uno spray nasale cortisonico, protettore gastrico due volte al giorno per circa 4/6 settimane e faringel per 3/4 settimane.
Io sento il naso un pochino più libero forse, ma costante scolo retronasale nella parte destra.
Mi sto continuando a chiedere: è un problema che si risolve? Se sì, entro quanto tempo?
Grazie, vorrei tanto trovare una soluzione definitiva. In rete non faccio che leggere di persone che si portano dietro questa cosa per anni senza trovare un rimedio , ma io prima di un mese a questa parte, non ho mai avuto nulla...
Attendo cortese risposta. Grazie