Perdita olfatto gusto con raffreddore - operato turbinati setto due mesi fa

Buongiorno,

mi sono operato il 10 settembre (turbinati e setto).
Intervento andato bene (con piastrine, no tamponi), convalescenza tipica, levato piastrine e ora respiro da dio, mai avuto perdite di gusto o olfatto.

Lunedì 26 inizia un'infiammazione della gola, giorno dopo inizia il raffreddore, mercoledì 28 ottobre nel pomeriggio mi viene la febbre e perdo gusto e olfatto completamente nonostante il naso rimanga libero (c'erano degli umori ma grazie all'intervento, non si tappa mai, il mucco rimane morbido e viene sempre via con una semplice soffiata).

Sento immediatamente il mio medico di base che pensa subito al Covid ma la mattina dopo mi ritornano sia gusto che olfatto per poi sparire di nuovo il 29 sera, riapparire il 30 mattina e sparire di nuovo il 31 sera.
Dall'1 mattina non li ho più persi e il decorso dell'influenza è andato normalmente (sempre meglio giorno dopo giorno, mi rimane un po' di tosse grassa e pochissimo raffreddore).
Mi hanno dato fastidio le orecchie e ho dovuto stapparle con compesazione tipo sub (tante tante volte)

Pare che la perdita di gusto e olfato da Covid non sia mai a intermittenza... Secondo voi, può essere una conseguenza dell'intervento?
Preciso che è il primo raffreddore dall'intervento.

Ad ogni modo, mi sono chiuso in casa (vivo solo), ho avvertito tutti i miei contatti dei 10 giorni precedenti e domani ho il tampone (il medico non ha attivato l'USCA e mi ha dato solo da fare tampone presso presidio una volta finiti i sintomi per accertarci che io sia completamente negativizzato.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che riferisce, sicuramente non è esito dell'intervento cui si è sottoposto. Giusta la prescrizione da parte del Medico curante di un tampone antigenico e, pertanto, non possiamo fare altro che attenderne la risposta prima di pensare ad altre ipotesi diagnostiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, almeno possiamo escludere l'intervento come probabile causa. Nel frattempo ho sentito un medico che lavora con casi Covid il quali mi riferisce che in alcuni casi, la perdita di gusto e olfatto da Covid può essere intermittente, specialmente nei casi lievi.
Tampone fatto ieri, risultati probabilmente domani. Grazie e la aggiorno.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Tampone negativo. Preciso però che l'ho fatto 10 giorni dopo la scomparsa della febbre.
Ho prenotato un sierologico qualitativo per questo venerdì. Vorrei capire se questa perdita totale ma intermittente è stata dovuto al Covid o meno, anche per sapere come regolarmi nel caso si dovesse manifestare di nuovo.
La cosa che mi ha stranito è avere perso gusto e olfatto con un naso sì con umori ma sempre capace di respirare bene. Il mucco era sempre morbido e quindi il naso si risvuotava con una semplice soffiata (tornando perfettamente libero). In passato, con la deviazione e turbinati gonfi, si tappava sempre e tanto...
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta la decisione di eseguire un molecolare per la conferma della negatività emersa dal tampone antigenico. Se venisse confermata la negatività, probabilmente l'anosmia ha origine da un diverso virus. In questi casi, si prescrive una cura cortisonica per via orale oltre uno spray nasale sempre a base di cortisone. Chieda in merito al suo Medico curante.