Mal di testa e stanchezza: la causa è la sinusite?

Buongiorno,
tutti gli anni con l'autunno/inverno soffro di raffreddore molto forte/sinusite praticamente continuo.
Quest'anno, con mio stupore, non ho praticamente mai avuto raffreddore tuttavia, ciclicamente, sento una specie di mal di testa frontale e stanchezza/confusione (simile alla sensazione che si prova poco prima di avere la febbre).
In questi giorni mi è successo di nuovo, senza aver la febbre.
Può essere dovuto a un'infiammazione dei seni nasali frontali pur non avendo raffreddore?

Mi dovrei organizzare con delle analisi del sangue specifiche o con una visita dall'otorino con fibroscopia?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Inizierei le ricerche con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Per scrupolo, farei anche un tampone antigenico rapid per il Covid.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta.
Ho già effettuato un tampone rapido con esito negativo. Opterò a questo punto per una visita dallo specialista.
In linea generale è possibile un’infiammazione al seno frontale senza muco che mi provochi questo stato?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In linea di massima, è possibile
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Nell’attesa della visita, la terapia’ è con FANS? Stavo pensando al momenxsin in quanto specifico per i casi di sinusite.
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In caso di dolore, si, puo' utilizzare il prodotto menzionato
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ho eseguito la visita dall’otorino che ha eseguito anche la rinoscopia.
La cura è la seguente:
Rinostil plus spray per 6 mesi e momil spray 2 mesi di utilizzo poi 2 mesi di stop e poi di nuovo 2 mesi di utilizzo (con indicazioni sul dosaggio).

Con questi prodotti è probabile una riduzione dell’infiammazione ?
Dovrò usarli per 6 mesi poi seguirà nuova visita.

Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma dalla visita cosa è emerso?
[#8]
dopo
Utente
Deviazione complessa del setto nasale con ipertrofia dei turbinati inferiori, complessi ostio meatali liberi da polipi, rinofaringe libera, motilità e morfologia laringea nella norma. Otoscopia regolare.
La terapia dura 6 mesi, al termine dei quali si valuterà (a seguito di nuova tac) se proseguire con farmaci o con intervento chirurgico.

Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta è, quindi di aiuto ma non di certo risolutiva. Serve una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per capire le percentuali di responsabilità di questa ostruzione nasale, ovvero quanto derivi dalla deviazione e quanto dai turbinati ipertrofici.