Probabile vppb, risoluzione spontanea?

Buongiorno, sono una donna di 41 anni, da venerdi notte, girandomi da un fianco all' altro del letto, avverto vertigini molto forti, durata di qualche secondo.
Ho pensato alla mia cervicalgia cronica (che me ne causa spesso, anche da sdraiata) ma in questo caso sono differenti, piu' violente, ed inoltre solo girandomi da un lato all' altro del letto, in particolare verso il destro, ma non appena mi alzo passa tutto.
Ho letto che puo' trattarsi al 99% di VPPB, e che per la risoluzione sono richieste manovre specifiche (che pero' potrebbero causare di contro altri problemi come instabilita' e nausea anche per giorni interi).
Ho letto anche che questo problema si puo' risolvere spontaneamente dopo qualche giorno, senza ausilio di alcuna manovra o farmaco...ora la mia domanda e' la seguente: dato che non credo di avere un appuntamento con l' otorinolaringoiatra prima di 5-6 giorni, ci sono buone possibilita' che il problema nel frattempo si risolva da se'?
Cosa posso fare nel frattempo per agevolarne la risoluzione (per ora dormo con due cuscini e cerco di non girarmi dal lato " peggiore")?
Ed inoltre...e' possibile che le manovre possano andare ad aggravare il problema in un soggetto delicato anche a livello cervicale?
Grazie in anticipo, buona giornata!
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissima,
è in effetti probabile che si tratti di VP PB. In genere il disturbo si può risolvere anche spontaneamente, in media entro un mese. Le manovre servono sia per effettuare la diagnosi sia per curare il disturbo. Dopo le manovre si può avere la sensazione di "camminare su un tappeto morbido", senso di instabilità, nausea ma in genere sono transitori, durano qualche giorno e rispondono molto bene ai farmaci sintomatici. In generale si, sono fastidiose sul momento ma nulla di terribile.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie del riscontro dottoressa! Oggi ho effettuato la visita dall' otorinolaringoiatra, ma non ha riscontrato nistagmo in nessuna posizione provata, eppure anche ieri pomeriggio a casa provando a stendermi e girarmi da un lato all' altro l' ho provata e sono certa anche di aver avuto movimenti oculari! Come e' possibile? Guarigione spontanea? O forse questi otoliti danno noia a giorni-momenti alterni? Ovviamente l' otorino ha escluso eventuali cause neurologiche.
Spero che a questo punto il problema si vada risolvendo da se'...
Grazie di nuovo e buona giornata!