Ipoacusia monolaterale

Gentilissimi Dottori,
mi rivolgo a Voi per un consiglio sul mio problema uditivo che mi affligge da quando avevo 5 anni.
Oggi ho 21 anni e pensavo di intrapendere la carriera nelle Forze dell'Ordine, in particolare nei Carabinieri. Leggo nel bando di concorso che è motivo di esclusione ipoacusie monolaterali permanenti con una soglia audiometrica media sulle frequenze 500 - 1000 - 2000 - 4000 Hz superiore a 30 decibel.
Il mio ultimo esame fatto in data 10-9-2008 mostrava i seguenti risultati:
Capacità uditiva normale sinistra, grave sordità neurosensoriale destra.

Risultati prova tonale:

Destro via aerea:

250: 20db
500: 40db
1000: 90db
2000: 110db
4000: freccia oltre i 120db

Sò bene che la soglia della mia sordità va ben oltre i requisiti per il concorso, però mi chiedevo se fosse possibile un qualche intervento chirurgico per rimediare alla cosa, quantomeno rientrare nei parametri per abilitarmi alla partecipazione del suddetto. Il mio otorino, l'ultima volta mi disse che non posso migliorare, bensì il disagio può solo peggiorare. Ancora non mi sono dato per vinto. Stò sbagliando a sperare in qualche ricerca, magari sulle cellule staminali che possano farmi tornare a sentire dall'orecchio destro?

Comunque a dover di cronaca mia madre mi ha sempre detto che questo problema si presentò subito dopo aver contratto gli orecchioni da bambino. Io non sono del tutto convinto in quanto mia nonna, è quasi totalmente sorda da circa 30 anni. Ora ne ha 84. Riesce a sentire soltanto se si grida, e possibilmente parlando lentamente con le labbra rivolte verso il suo sguardo.

Vi saluto ringraziandoVi anticipatamente per le VS future risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, con molta probabilità, la causa della ipoacusia monolaterale da lei sofferta, è di origine virale. Purtroppo, le devo confermare cio' che lo Specialista che ha consultato le ha detto, ovvero che, attualmente, non cisono rimedi farmacologici o chirurgici che possano risolvere il caso. Mi dispiace. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Brunori, la ringrazio per la sua risposta così celere.
Effettivamente speravo in qualche buona notizia, ma purtroppo........

Io continuo a sperare che un giorno si riesca a trovare una cura, ho 21 anni, sono giovane, e per adesso ci convivo normalmente.

Un ultima domanda: è possibile richiedere l'invalidità civile? Quindi esenzione ticket, assegno mensile, detrazioni fiscali, ect ect...

Dato che per fare molteplici concorsi lo Stato mi considera non idoneo, dovrò pure arrangiarmi in qualche modo non crede?

Che peccato però, un ragazzo di 185 cm d'altezza, peso di 85 kg, massa grassa al 5%, spalle larghe ... essere scartato per una "fesseria" del genere.

La ringrazio nuovamente, e mi scusi per lo sfogo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo la sua amarezza e la sua delusione e le sono vicino. Come giustamente da lei detto, è un sano ragazzo con un piccolo deficit che, certamente, non le impedirà, per altri versi, di avere una vita normale da un punto di vista lavorativo ed affettivo. Certamente, la Ricerca è in costante evoluzione e, nel prossimo futuro, probabilmente verrà trovato un rimedio magari attraverso l'utilizzo di cellule staminali. Le auguro ogni bene.