Lingua strana..

Salve.
allora non so dove rivolgermi, quindi provo anche qua.
Ho la lingua "strana", a volte compaiono macchie più rosse in confronto al resto della lingua, sopprattuto nei bordi e sulla punta. Queste macchie "si spostano" e non danno grossi fastidi, apparte una aumentata sensibilità a certi tipi di cibo, ma non sempre gli stessi, a volte cose acide a volte amare ecc...
Come dire.. la mia lingua viva di vita propria, le macchie si spostano, cambia la sensibilità, ho sempre un taglietto o uno spacco sulla punta che a volte mi da fastidio... Tutto l'insieme non è niente di preoccupante, nel senso non mi da grossi fastidi e neanche ci bado, ma vorrei capire qual'è il problema.

Da precisare che la lingua così l'ha pure mia sorella però a lei da proprio fastidio quando mangia...
Il nostro medico di famiglia, in visita ambulatoriale, dice che è una mancanza di vitamina, ora non ricordo il nome, ma anche la cura su mia sorella non ha dato nessun risultato.
Per la lingua inoltre dice che lo specialista è l'otorinolaringoiatra.. come mai sul vostro sito leggo che per problemi del genere bisogna andare dal dermatologo?
Se volessi andare dal dermatologo, cosa dovrei chiedere al dottore per non offenderlo.. (non vorrei che mi rispondesse: "il dottore sono io, e so io cosa devo fare..")
Vi allego comunque una foto della mia lingua, anche se in questa foto si nota poco e per caso quel giorno la zona colpita risultava più liscia del resto. (ma non sempre è così).

Scusate la lunghezza del post e l'italiano non molto corretto :P

foto: http://dump.no/files/70e64c03b35b/PICT0782.JPG
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendere, attraverso una fotografia, quale sia la patologia che interessa una Persona è impossibile. E' sempre necessario, come nel suo caso, una visione del problema attraverso un esame clinico. Certamente, lo Specialista che potrà aiutarla è l'Otorinolaringoiatra. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori