Leucoplachia da un anno esatto, di cosa potrebbe trattarsi? ho molta paura

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni, ad aprile dell’anno scorso ho notato un piccolo puntino bianco nella parte laterale della lingua, ad agosto la macchia non era ancora sparita e dopo una visita mi è stata diagnosticata una Leucoplachia di 2x1 mm.
La specialista mi ha detto di non preoccuparmi e che sarebbe scomparsa da sola.
Oggi mi trovo qui, a distanza di un anno con la stessa macchia bianca, che oggi stesso ho mostrato ad una specialista la quale si è resa conto che è cresciuta a 3x2 mm.
La lingua non risulta dura sul quel punto, a livello cervicale è tutto apposto, non sanguina e non ci presenta ulcere nelle vicinanze, infatti mi è praticamente indolore.
In accordo con lei, abbiamo deciso di rimuoverla chirurgicamente a scopo terapeutico e diagnostico.
Premetto che sono un fumatore e che dopo questa notizia, ho già buttato via il pacchetto e forse è stupido chiedervi ora un parere, ma son particolarmente agitato.
Ho letto delle cose molto brutte online a riguardo e ho molta paura che possa diventare un tumore nonostante la rimozione (che spero avverrà a breve) secondo voi, ho motivo di preoccuparmi così tanto?
Una puntino del genere che non si è esteso in nessun altra parte potrebbe essere di origine maligna?

Grazie mille in anticipo a chi risponderà.

Luca
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di fronte ad una leucoplachia, non si puo' avere dubbi: si deve asportarla ed analizzarla. Comunque, nel tuo caso, il fatto che dopo un anno, non si sia modificata, è un buon segno. Hai fatto bene a smettere di fumare ed ora, con tranquillità, sottoponiti al piccolo intervento e, vedrai, andrà tutto bene.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore! Come le dicevo son stato all’ultima visita lunedì, ieri ho lavorato e son stato esposto a parecchi sbalzi di temperatura, tra caldo e freddo. Inutile che le dica inoltre che ipocondriaco come sono ho passato tutta la serata a guardarmi la lingua per capire se avessi qualche altro problema, e stamattina mentre facevo colazione ho iniziato a sentire fastidio nel deglutire in fondo alla lingua, ma non alla gola, e questo fastidio è durato per tutta la giornata.
Prima della visita di lunedì non avevo mai avvertito questi sintomi, e mi sembra anche assurdo che fatalità si presentino proprio ora, dunque le chiedo: può essere che questo fastidio in fondo alla lingua sia dovuto a quanto l’ho stressata? O allo sbalzo di temperatura, dato che presento dei lievi dolori anche al collo? (Non ho alcun linfonodo ingrossato).
Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico, non posso dare la risposta al tuo quesito. Diverse possono essere le cause del sintomo descritto, da una esofagite da reflusso ad una tonsillite linguale.
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori