Sinusite aerosol

Salve, per la sinusite può essere utile l aerosol con viscoflu?
È ciò che mi ha dato il mio medico di base ma non sono totalmente sicuro che funzioni..., voi che siete esperti che ne pensate?
Aerosol con viscoflu può funzionare?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'aerosolterapia per una rinosinusite serve a poco, agendo solamente a livello delle mucose nasali, non riuscendo ad entrare all'interno dei seni paranasali. Ovviamente, cerco di spiegare in termini comprensibili. Quindi, si puo' agire con una terapia per via orale e con spray nasale che è molto piu' comodo e, sicuramente, piu' efficace.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Lei che spray nasale mi consiglia? Va bene uno qualunque oppure qualcuno specifico? A casa ne ho uno tipo con l acqua marina, va bene? E quanti spray dovrei fare e per quanto tempo ? La ringrazio per la pazienza e mi scusi per le tante domande.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Serve uno spray nasale a base di cortisone oltre che un mucolitico per via orale, il tutto per una ventina di giorni

Dr. Raffaello Brunori