Trauma acustico vetro

Salve,
Questa seta sono andato a buttare il secchio del vetro.
Ho svuotato l'intero secchio in uno più grande (era vuoto).

Il rovesciare del secchio pieno di vetro ha fatto un rumore talmente forte che ho sentito prima il rumore fortissimo e poi mi è sembrato come se l'orecchio fosse andato in saturzione non sentendo più per 1 o 2 secondi.
Ora sento un po' tappato e mi dà un po' fastidio l'orecchio.
Tale rumore può provocare danni?
Il rumore è stato davvero forte, forse è stato anche il fatto che il secchio vuoto (quello condominiale) abbia fatto da cassa armonica.

Grazie
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
buongiorno. grazie per averci scritto. in linea teorica, sì, è possibile che un rumore possa provocare danni all'udito, inteso come funzione biologica. suggerirei quindi, previa consultazione del suo medico di famiglia, una valutazione audiometrica e impedenzometrica urgente dopo/durante visita otorinolaringoiatrica perché se davvero è presente un iniziale danno, subito si possa correre ai rimedi. in questi casi, sono, infatti, la velocità e la precocità diagnostica a salvare il salvabile. ci aggiorni. un cordiale saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Grazie per la risposta. Sono stato dal medico di base spiegando l'accaduto, rispondendomi che era poco probabile un danno, ma per sicurezza mi prescrisse il localyn.
La stessa sera ho dimenticato di mettere le gocce e il giorno seguente non sentivo alcun fastidio ed ho lasciato correre.
Scusi dottore quali sono i sinti di in iniziale danno?
Chiedo perché non so a questo unto se convenga fare una visita di controllo dall'otorino per escludere il tutto.
Grazie.
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Bene. Sono contento.
Allora non si preoccupi.
(a volte, l'udito diminuisce molto; altre volte si sentono "fischi" nell'orecchio; altre volte sensazione di instabilità statica etc.)
se il medico di famiglia dice che non serve approfondire e se lei non accusa sintomi o presenta segni evidenti di trauma acustico, non si preoccupi; magari, però, considerata l'età giovane, appena può, faccia un esame audioimpedenzometrico di routine.
saluti.

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Quando ho visto il medico di base vide leggermente l'esterno del condotto uditivo arrossato, ma risposi che secondo me era dovuto al fatto che ho stuzzicando un po' l'orecchio, ma non effettuò un controllo interno.
Quando parla di un abbassamento dell'udito è molto evidente o potrebbe essere difficile accorgersene?
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
in genere, è evidente

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
Saluti e buona domenica