Disfunzione tubarica

Da ormai 8 mesi ho l'orecchio destro tappato.
Non lo è completamente, ma se provo la manovra di Valsava, mentre l'orecchio sinistro è completamente libero, il destro è come se verso la fine fosse tappato.
L'aria arriva fino a un certo punto e poi basta.

Ho fatto visite ORL da cui esame audiometrico e impedenziometrico sono ok.
Fatto cure termali (polizer, non insufflazioni), con miglioramenti, ma rimane sempre un piccolo pezzettino della tuba a dx che non si apre.
Sono andata da uno gnatologo e sto indossando un byte su misura, ma dopo qualche miglioramento la situazione è tornata come prima (porto il byte da un mese).
È come se ci fosse un pó di catarro verso la fine dell'orecchio, ma dagli esami non risulta.
Avete qualche idea?

Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissima, se il timpanogramma è normale dovrebbe prenotare le prove di funzionalità tubarica. Sono sempre dei timpanogrammi ma eseguiti dopo manovre compensatorie. Da questo accertamento si capisce se c'è ancora un deficit tubarico nonostante il timpano grammatica basale sia normale.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)