Sensazione di instabilità e vertigini

Egregi dottori, scrivo per un consiglio circa alcuni sintomi sviluppati di recente, mi spiego meglio: circa 4 giorni fa noto l’insorgenza improvvisa di una sensazione di instabilità leggera, talvolta impercettibile - non so definire se si tratti di una vertigine - stando fermo, in piedi (maggiormente) e talvolta anche da seduto.
La sensazione è quella di essere sballottato, come se da un momento all’altro potrei perdere l’equilibrio, non mi sento stabile e spesso ruotando il capo, tutto ciò viene avvertito maggiormente.
Durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane (se sto in movimento) al contrario, non avverto nulla.
Me ne accorgo soltanto da fermo.

Pensavo ad un problema vestibolare, forse proprio una vertigine, ma non so come risolverlo.

Sarebbe il caso di effettuare una visita otorinolaringoiatra?
Oppure dovrei attendere che il tutto passi spontaneamente?

Sono molto preoccupato, benché i sintomi siano molto lievi, il tutto mi genera disconforto.

Come dovrei procedere?

Ringrazio anticipatamente.

Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Da cio' che descrive, dovrebbe trattarsi di una canalolitiasi, ovvero di calcoli che si sono formati nel labirinto e che, con i movimenti del capo, galleggiando, producono la sintomatologia descritta. Con delle specifiche manovre effettuate dallo Specialista, il tutto si risolverà. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Brunori, La ringrazio per la tempestività con cui mi ha risposto. Eseguirò quanto prima la visita che mi ha consigliato e le farò sapere.
Quindi, con alcune manovre meccaniche il tutto dovrebbe risolversi?
Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo e spero proprio di si

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, le farò sapere quanto prima.
Un cordiale saluto