Intervento timpanoplastico

Il 19 gennaio sono stata sottoposta al intervento Timpanoplastico.
A entrambi ho una perforazione dovuta da otite non guarita bene.
Il medico che mi ha operato ha deciso di fare l'orecchio sinistro in quanto stava peggio.
Detto e fatto a 3mesi quasi dall'intervento e dopo un esame audiometrico con l'orecchio sinistro non sento neanche quanto sento con il destro ancora perforato... Il taglio dell'intervento e dietro l'orecchio è si sta riprendendo bene, orecchio asciutto ma non riescono ancora a vedere il timpano.
Mi consigliano di fare un altro esame audiometrico fra 3 mesi... Se non cambia nulla ritorno in sala operatoria.
Cosa mi consigliate fare?
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buongiorno,
la scelta di un eventuale ritorno in sala dipende da molti fattori. Per poter essere più precisa dovrei capire però meglio alcune cose?m.
La timpanoplastica è stata fatta solo per la perforazione? O hanno trovato qualche problema a livello della catena degli ossicini? Come hanno riparato la perforazione?
Quando dice che non vedono il timpano è perché c’è un edema del condotto uditivo? L’esame audiometrico risente ovviamente di una incompleta risoluzione del quadro post-chirurgico. Come già scritto sopra mancano alcune informazioni per poter esserle più di aiuto.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno! Sulla cartella di rilascio scrivono che sono stata sottoposta all'intervento chirurgico di timpanoplastico sinistro con mastoidectomia ed apertuna dell'antro sinistro. Dal momento in qui io sono stata portata in camera (dopo l'intervento) come anche alle dimissioni non è venuto nessuno parlarmi di cosa avevano fatto o cosa hanno trovato. Mi hanno dimesso cambiando il cerotto e finita lì. Ai controlli uguale nessuno mi ha parlato di niente oltre al fatto che la cicatrice si riprendeva bene e l'orecchio era asciutto. L'esame audiometrico attesta che io non sento neanche quanto sento con il destro (perforato).
[#3]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
È opportuno che cerchi di capire quello che è stato fatto: sono informazioni importanti per il paziente. In ogni caso se il condotto è edematoso l’esame dell’udito ne risente. Prima dell’intervento l’ipoacusia era solo trasmissiva?

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria