Dolore all'orecchio, probabile perforazione timpanica o impossibile?

Salve cari Dottori.

È da due mesi che ho un problema all'orecchio destro, iniziato con una scorretta pulizia con cotton fioc e successivamente mi sono recato in Barberia per farmi tagliare i capelli e l'orecchio è entrato in contatto con shampoo ecc.

È partito con un'infiammazione ed ho deciso di recarmi dal medico curante che mi prescrive un ciclo di 15 giorni di Augmentin+ brufen.

Nonostante ciò, il dolore non passa e decido di recarmi dall'otorino.

L'otorino che mi visita, mi afferma che non ho nulla all'orecchio e procede con manovre alla mandibola che si concludono con un nulla di fatto.

Per lui la diagnosi è Otalgia riflessa.

Dunque derivanti da altre parti del corpo.

E mi dice che appunto il dolore che provavo era temporaneo e non permanente e che lo avevo a fasi alterne, cosa vera.

Vado avanti per un altro mese, dove vado pure al mare ecc e faccio il bagno ed il dolore si presenta sempre a fasi alterne a volte accompagnato dalla laringite alla gola.

Finché un giorno (oggi) stamattina mi sveglio nuovamente con il dolore all'orecchio destro
Secondo voi cosa potrebbe essere?

Sui timpani i dottori che mi hanno visitato non mi hanno cominciato nulla, dunque penso siano apposto.

Con cordialità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di dare una risposta al tuo quesito. Il dolore potrebbe essere esito di una otite esterna, come derivante da una infiammazione faringea. Per scrupolo, considerando la tua giovane età, farei una rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere una possibile infiammazione del tessuto rinofaringeo. Da lontano, purtroppo, non posso esserti molto di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori