sensazione di chiusura alla gola e difficoltà digestive

Buonasera, sono una donna di 37 anni senza particolari problemi fisici ma da qualche mese ho difficoltà di digestione con un fastidioso senso di pesantezza alla bocca dello stomaco continue eruttazioni sopratutto dopo aver mangiato e anche una sensazione alla gola di corpo estraneo che non riesco a deglutire.
Per qulache tempo il mio medico mi ha prescritto il gaviscon.
Voglio precisare che non ho dolori allo stomaco ma solo fastidio anche solo bevendo acqua.
Poi da qualche tempo ho la sensazione di avere qualcosa in gola che non riesco a mandare giù. Questa sensazione si acuisce se sono stese con la testa sul cuscino; tutto ciò mi provoca una forte ansia che si abbina allo stress cui sono sottoposta per il mio lavoro (sono un avvocato) e per la vita personale.
Per favore ho molta paura sono in un forte stato di preoccupazione e di imbarazzo perchè se pranzo in compagnia ho il timore di fare una brutta figura per le eruttazione che se soffoco mi tolgono il respiro.
Grazie e chiedo scusa per la poca chiarezza
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Avvocato, cio' che posso in questa Sede consigliarle, è quello di sottoporsi ad una esofagogastroduodenoscopia. Dobbiamo accertare se la sintomatologia da lei lamentata possa essere causata da una esofagite, da un'ernia iatale, dalla presenza di un Helycobacter. Lo stress puo' sicuramente contribuire alla sintomatologia , ma, alla base, c'è sempre qualcosa. Mi farà piacere avere sue notizie.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto.
ma che tipo di esame si tratta? e' forse un esame tipo gastroscopia? grazie nuovamente,
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, si tratta di esaminare attraverso una fibra ottica, il tratto esofago-stomaco. Tale esame viene condotto da uno Specialista in Gastroenterologia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio nuovamente, farò l'esame e Le farò sapere.