Fibroscopia nasale possibile infezione?

Salve.

Vorrei soltanto togliermi un dubbio.

Quest’oggi ho eseguito una visita otorinolaringoiatrica dove mi è stata eseguita una fibroscopia nasale.

Il fibroscopio era inserito all’interno di una bacinella con del liquido mi pare di colore giallastro.

Quel liquido serve per sterilizzare il dispositivo medico?

Il medico dopo averlo rimosso dalla bacinella lo ha pulito con un panno di carta e poi l’ha utilizzato su di me.

Non so se prima di me lo avesse usato su altri pazienti.

Premetto che non ha recato traumatismi la procedura, il medico è stato molto delicato.

Ed una volta finita la procedura ha pulito il dispositivo con un panno e l’ha reinserito il in questa bacinella.

Vorrei solamente sapere se in questo modo possono configurarsi rischi di infezioni quali hiv, hcv, hbv, ecc...
Probabilmente troverete la mia domanda stupida e mi scuso già.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun rischio, tranquillo. I prodotti utilizzati per la sterilizzazione garantiscono una sicurezza al 100% . Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori